14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Personale all’ospedale Versilia, i conti ai sindacati non tornano e chiedono all’Asl di aprire un confronto

“Ma che 100 infermieri in più in Versilia! Dietro quelle tabelle ci sono persone vere e proprie, dipendenti che non riescono a fare ferie e riposi, costretti a fare turni estenuanti perché manca il personale e ora che arriva l’estate si rischia il collasso”. E’ la replica decisa firmata dalle segreterie delle Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil che controbattono alla risposta dell’Asl Toscana nord ovest secondo cui non ci sarebbero problemi organici all’ospedale in Versilia ma persino personale in più.

Il problema è che “dall’inizio dell’anno è entrato circa un centinaio di persone, in gran parte infermieri e una trentina di Oss, ma questi non bastano neppure  a coprire il normale turn over necessario a garantire i corretti livelli di occupazione – proseguono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl -. Anzi, a noi risulta che altrettanti ne manchino, ossia una sessantina di infermieri e una ventina di Oss. Bisogna contare tutte le uscite fra pensionamenti, contratti non rinnovati, trasferimenti, dimissioni volontarie. E’ una coperta cortissima che inoltre non tiene neppure conto delle assenze lunghe dovute a malattie, gravidanze o infortuni gravi. Il risultato è che mancano decine e decine di dipendenti fra infermieri e Oss”.

- Advertisement -

Tutti temi che i sindacati vogliono discutere con la dirigenza attorno a un tavolo il prima possibile per fare chiarezza e trovare strategie condivise, soprattutto ora che sono terminate le elezioni per le nuove Rsu ed è il momento di avviare una nuova fase di concertazione fra sindacati e azienda sanitaria, anche con i nuovi eletti. Ma la battaglia per le Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil è in particolare sui numeri perché è lì che si gioca tutto: “Stiamo valutando con i legali in che modo fare un accesso pubblico ai dati – concludono – per capire quali sono i numeri reali all’ospedale Versilia, quante persone hanno realmente preso servizio e quante sono uscite perché qui i conti non tornano altrimenti non chiederebbero ai dipendenti di saltare ferie e riposi per coprire buchi nella programmazione delle ore”. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI