“È stata una grande soddisfazione quella di aver potuto presentare il nostro documentario ‘Carnevale di Viareggio. L’eterno effimero’ al Festival di Cannes al Pavillon Italia gestito da Cinecittà”. Così commentano i responsabili di Hop Frog Tv l’iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi in Francia.
Il film documentario di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, giunto a Cannes grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission, in particolar modo della sua direttrice Stefania Ippoliti, ripercorre la grande storia ultracentenaria del Carnevale di Viareggio attraverso una serie di prestigiose e inedite interviste realizzate da Gualtiero Lami nel corso degli anni a personalità del mondo letterario e cinematografico del calibro del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e di uno dei più importanti registi del cinema italiano e internazionale come il viareggino Mario Monicelli.
A corredare il documentario immagini inedite o rarissime del carnevale viareggino attinte anche dall’archivio di Gualtiero Lami e di Hop Frog Tv.
Adesso per il documentario di Lami e Genovali la strada prosegue nella speranza di cogliere altre soddisfazioni e riconoscimenti come questo a Cannes.