“Il cuore in Versilia 2024”. E’ questo il titolo del congresso in programma a partire dalle ore 9.30 di venerdì 5 aprile al Palace Hotel di Viareggio. Dopo la conclusione della prima giornata, prevista per le 18.30, gli interventi degli esperti proseguiranno a partire dalle ore 9 e fino alle 14 di sabato 6 aprile.
L’iniziativa, a cui parteciperanno professionisti di assoluto valore provenienti da tutta Italia, è organizzata dalla struttura di Cardiologia dell’ospedale “Versilia” diretta da Giancarlo Casolo, che è anche il responsabile scientifico del congresso e sarà l’occasione per approfondire le terapie più importanti e gli argomenti di maggiore attualità in ambito cardiologico.
Tra gli aspetti al centro della discussione la prevenzione cardiovascolare, che è fondamentale per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, sia modificabili (quali l’ipertensione arteriosa sistemica, le dislipidemie, il diabete mellito, l’obesità, la cattiva alimentazione, la sedentarietà) e sia non modificabili (età, sesso, razza e familiarità).
Per contrastare le patologie cardiovascolari occorre inoltre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età e conoscere il corretto utilizzo dei farmaci finalizzati al trattamento degli stessi fattori di rischio di patologie cardiovascolari, soprattutto quelle legate alla malattia aterosclerotica (cardiopatia ischemica e patologie cerebrovascolari).
Nella “due giorni” versiliese si parlerà anche della necessità di una sempre maggiore integrazione tra il territorio e i poli ospedalieri, rendendo attuabili le migliori tecniche diagnostiche. L’uso appropriato di tecniche diagnostiche terapeutiche e la minimizzazione dei tempi di scelta del percorso più idoneo, permetteranno non solo una maggiore tempestività di attuazione degli obiettivi, ma anche un risparmio di risorse economiche.
Scopo principale dell’incontro è quindi quello di promuovere il miglioramento della gestione socio-sanitaria in Cardiologia, ottimizzando l’approccio diagnostico e terapeutico.