22.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 27, 2024

“Puliamo il Mondo”, volontari in azione nel Lotto Zero in Darsena. Lezione per i bimbi della Sbrana

Stamattina, venerdì 27 settembre, nell’ambito di Puliamo il Mondo 2024, si è svolta in Darsena a Viareggio, una iniziativa organizzata da Legambiente Versilia con la collaborazione dell’azienda e dei dipendenti di C-Map (gruppo Navico) azienda viareggina che opera nel settore della cartografia elettronica per la navigazione.

Ha aderito all’iniziativa anche la IV A della scuola primaria Leone Sbrana di Viareggio, una classe dove si sperimenta l’insegnamento all’aperto.

- Advertisement -

L’evento si è svolto all’interno dell’area verde a sud di via Salvatori nei pressi del palazzetto dello Sport, zona chiamata tecnicamente “Lotto zero” zona deputata alla sperimentazione delle tecniche forestali che poi sono state applicate nelle aree pinetate del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli colpite dal Matsucoccus feytaudi.

“Il percorso per arrivare alla sua trasformazione in un vero e proprio parco urbano con valenze naturalistiche, non si è però ancora completato – spiega Riccardo Cecchini di Legambiente Versilia – e il degrado di quest’area, dovuto non solo alle emergenze fitosanitarie, ma anche all’incuria in cui è stato lasciato per tanti anni, purtroppo permane, trattandosi di un’area ai limiti della zona urbanizzata del quartiere Darsena, oggetto ancora oggi di abbandono di rifiuti, accampamenti abusivi, ecc”.

I volontari dipendenti dell’azienda C-Map insieme ai bambini, si sono prodigati con entusiasmo per ripulire il parco, e alla fine della mattinata erano stati riempiti una ventina di sacchi medi di spazzatura. Tra i rifiuti trovati anche una ruota di bicicletta, varie coperte e resti di un accampamento, resti di una cucina con tanto di forno e cappa, e addirittura una vecchia batteria d’auto semisepolta nel terreno.

Da segnalare che durante l’iniziativa le maestre con la guida ambientale Virginia Palestini, hanno condotto una lezione interattiva sul campo sull’argomento dei rifiuti rivolta ai loro studenti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI