4.9 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 23, 2024

Quadri preziosi lasciati in eredità. Asta e spettacolo di burattini per la Casa Famiglia Giovanni Paolo II

Riceviamo e pubblichiamo un articolo scritto da Adolfo Lippi su un evento benefico a favore della Casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II. Sono in programma un’asta di artisti primari ed uno spettacolo di burattini di Gionata Francesconi

Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre avverrà un’eccezionale asta di quadri in favore delle tante iniziative benefiche della Parrocchia di Santa Rita al campo di Aviazione retta da don Luigi Pellegrini.

- Advertisement -

I quadri appartenevano alla collezione di un illuminato privato che li ha lasciati come eredità a favore della Casa Famiglia, che da oltre venti anni è Astapresente in questa parrocchia che conta ben 12 mila fedeli.

Dal punto di vista artistico è un’occasione da non perdere poiché i quadri sono di artisti di valore da Lorenzo Viani a Giovanni Lazzarini detto Menghino, da Possenti a Toni Munziger, da Treccani a Mario Francesconi, da Pieraccini a Saporetti, da Maccari a Russo e così via….

L’asta è patrocinata oltre che dalla stessa Casa Famiglia, dall’Anspi provinciale e dalla Associazione Promo-Terr ha per titolo “Cammini di Luce di Speranza”. Nell’insieme gli artisti presenti rappresentano cinquant’anni di storia culturale Versiliese, infatti quasi tutti sono stati protagonisti nelle gallerie e nelle esposizioni tra Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi. Nello specifico Viani ogni sua opera anche minima è di un valore inestimabile e molto difficile trovarla sul mercato.

Oltre all’esposizione ed all’asta dei quadri, sabato 14 alle ore 16.30 ci sarà lo spettacolo di Gionata Francesconi “Il Natale dei Burattini” che allieterà grandi e piccini in occasione del Natale; l’ingresso è di 5 euro acquistabile presso il bar dell’Oratorio di Santa Rita anche questo incasso andrà a favore della Casa Famiglia.

Don Luigi parla con entusiasmo di quello che fino ad oggi ha realizzato nei progetti a favore della Casa Famiglia e del relativo campo, che comprende un fiabesco zoo ricco di animali dove i ragazzi possono rapportarsi e condividere l’esistenza tra capre, asinelli, alpaca, polli e… con esperienze ecologiche che riguardano anche visite guidate delle scuole. I ragazzi della Casa, poi, coltivano un ampio comprensorio ottenendo frutti e verdure e miele utili al loro sostentamento. Nel futuro si prevede di ampliare il campo con un grande capannone che diverrà oratorio per bambini, famiglie ed anziani; il capannone ospiterà anche una sala conferenze ed una cappella. Tutto quello che viene fatto è grazie all’aiuto della cittadinanza e di tanti volontari. L’asta degli artisti e l’incasso dello spettacolo dei burattini, contribuirà, col ricavato, a dare consistenza reale ai progetti importanti di Don Luigi, infaticabile e onnipresente parroco e animatore della fattoria didattica unica nel suo genere in Versilia.

L’asta avrà luogo domenica alle ore 16.30, mentre la presentazione è in programma sabato alle ore 11.

Adolfo Lippi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI