Il Centro Federale FISR di Recoaro Terme aprirà le sue porte per il primo raduno dei tanti in programma questa estate 2024. Il primo dei due raduni per le Nazionali italiane Under 17 maschile e femminile si terrà dal 24 al 30 giugno (26-30 per le ragazze). Il Commissario Tecnico Massimo Giudice ha diramato le prime convocazioni per le rappresentative nazionali ma si è riservato di aggiungere nuovi atleti, dopo il Torneo Promote HP.
“Per arrivare a questa prima convocazione abbiamo visionato tutte le fasi finali Under 17 a Viareggio ma le porte sono ancora aperte se durante il Torneo Promote HP arriveranno nuovi atleti meritevoli della convocazione – commenta il CT Massimo Giudice – . Sarà il primo raduno di alcuni giorni per poi fare la scrematura definitiva per l’ultimo raduno dal 6 luglio sempre a Recoaro. La possibilità di rivedere tutte le scelte a Correggio tra pochi giorni mi aiuterà ancora più a capire come poter amalgamare al meglio tutti i giocatori convocati. Se alcuni atleti hanno già fatto parte delle Nazionali, sono due rappresentative con tante novità. Per la Femminile si apre un nuovo ciclo con tante giocatori giovanissime al loro debutto internazionale. L’Euro Girls 2024 mi è servito proprio in quest’ottica per iniziare già da una base, dove continuerà il nostro lavoro”.
Uno staff tecnico che sarà composto oltre che dal Responsabile Squadre Nazionali Tommaso Colamaria e dal CT Massimo Giudice anche da due allenatori che seguiranno l’evoluzione delle due formazioni, Valerio Antezza per la maschile e Sergio Festa per la femminile, che saranno coadiuvati da Leonardo Barozzi per i portieri.
Il Campionato Europeo Under 17 Maschile e Femminile si svolgerà ad Olot (Spagna), nel nordest della Catalunya a pochi chilometri dal confine francese, nelle date 15 Luglio e 21 Luglio, già sede dell’Europeo Senior Femminile a Dicembre 2023. Ancora non si conosce il calendario dell’evento che accorperà, come già successo a Correggio, le due competizioni internazionali. Il secondo raduno si svolgerà dal 6 al 12 Luglio (9-12 Luglio per le ragazze) sempre a Recoaro Terme mentre la partenza per la Spagna è fissata per il 13 Luglio.
I convocati della Nazionale Italiana Under 17 Maschile:
Portieri:Giovanni Cunegatti (Hockey Club Valdagno), Filippo Poletti (Pumas Ancora Viareggio), Filippo Vallortigara (Hockey Roller Bassano)
Esterni: Riccardo Biancucci (SPV Viareggio Hockey), Antonio Biasini (Hockey Roller Bassano), Edoardo Boscaro (Hockey Trissino), Elia Cardella (Pumas Ancora Viareggio), Simone Ceretta (Hockey Trissino), Pietro Crosara (Hockey Club Valdagno), Lorenzo Giovannelli (Hockey Club Forte dei Marmi), Giovanni Pesavento (Pumas Ancora Viareggio), Jacopo Reniero (Hockey Roller Bassano), Gabriele Talarico (Follonica Hockey 1952), Andrea Tognetti (Hockey Breganze), Francesco Tognetti (Hockey Breganze)
I convocati della Nazionale Italiana Under 17 Femminile:
Portieri:Bianca Bertolucci (Pumas Ancora Viareggio), Stella Rossato (Hockey Valdagno), Sofia Sanson (Hockey Valdagno)
Esterne:Sofia Borgonovo (HRC Monza), Maria Boscaro (Hockey Trissino), Laila Carlucci (Roller Matera), Emma Cazzola (Hockey Trissino), Matilde Ghirardello (Hockey Breganze), Vanessa Mazzilli (Roller Matera), Teresa Messora (Amatori Modena 1945), Anna Palagi (Hockey Viareggio), Laura Rubega (Hockey Valdagno)