14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Ragazzini aggressivi sui bus di linea a Viareggio e Torre del Lago. Dondolini: “Occorrono misure di sicurezza”

Marco Dondolini, coordinatore di Fratelli d’Italia a Viareggio, intende denunciare la presenza di ragazzi che si accaniscono contro i conducenti e i fruitori del servizio di trasporto pubblico sul territorio di Viareggio e Torre del Lago. 

“L’impressione è che a Viareggio e Torre del Lago sussistano problemi di sicurezza sui mezzi pubblici – afferma Dondolini – . Infatti, si apprende dalla cronaca locale ed attraverso diverse segnalazioni al dipartimento sicurezza di Fratelli d’Italia, di casi di minacce e aggressioni verbali nei confronti dei conducenti e dei verificatori di titoli di viaggio da parte di gruppi di ragazzi minorenni”. 

- Advertisement -

“Ci viene riferito che questi gruppi di giovanissimi salgono a bordo dei mezzi e mettono in atto comportamenti intollerabili – sostiene Dondolini – : insultano i conducenti, urlano, ascoltano la musica dal cellulare a volume elevato, infastidiscono i passeggeri con atteggiamenti aggressivi, colpiscono il pullman con calci e pugni diventando un pericolo sia per loro stessi che per la collettività che usufruisce regolarmente di questo servizio. Il rischio di subire danni fisici e ingiurie, per i conducenti di linea, è diventato un problema quotidiano. Inoltre, a causa di questi teppisti, accadono frequenti disagi al servizio e ai passeggeri”. 

Dondolini riferisce poi che gli esponenti delle varie sigle sindacali, come Cgil, Cisl, Uil, Ugl, hanno fatto presente all’azienda che gestisce il servizio pubblico, Autolinee Toscane, e alle prefetture, che la situazione è difficile e che gli autisti spesso si trovano da soli senza gli strumenti per poter fronteggiare queste problematiche. 

Il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia invita quindi a “porre in essere tutte quelle misure atte a prevenire il verificarsi di queste situazioni, intensificando i controlli dei verificatori sulle linee dove si verificano più frequentemente questi spiacevoli fatti”. Inoltre auspica che venga rafforzata “l’attività di sicurezza a bordo, per assicurare che il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico urbano di Viareggio sia svolto in maniera efficiente”. 

“Le linee urbane di Viareggio – evidenzia Dondolini – , in particolare la linea urbana 25 che parte da piazza d’Azeglio e ha il capolinea in via Tobino, e la linea urbana  31 che serve la frazione di Torre del Lago, risultano essere quelle che vengono prese di mira più spesso. Su queste sarebbe auspicabile sia l’attuazione di un piano per la sicurezza degli operatori del settore, sia la predisposizione di videocamere sugli autobus e di porte di protezione progettate per ostacolare un contatto diretto tra l’autista e i possibili aggressori. Chiedo un intervento urgente per proteggere e tutelare i conducenti e i fruitori del servizio di trasporto, oltre che un impegno per cercare di sensibilizzare i ragazzi ad atteggiamenti civici idonei alla comunità, scoraggiando un disagio giovanile diffuso che spesso sfocia in atteggiamenti violenti e vere e proprie aggressioni”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI