Villa Argentina, martedì 28 febbraio, a partire dalle 16:30, ospita nella Sala Parenti, Maria Grazia Piastri che, dialogando con la professoressa Rossella Francesconi, presenterà il suo libro, ‘Poi furono le ali – Ragazzo hikikomori’ edito da Pezzini Editore.
“Hikikomori” è un termine giapponese che significa “stare in disparte” e indica una condizione di volontario isolamento. Questo fenomeno socio-psicologico nasce in Giappone negli anni Ottanta ma da alcuni anni si sta diffondendo in molte nazioni.
I giovani, affetti da questa sindrome, hanno un rifiuto totale di ogni forma di relazione. La loro vita si svolge principalmente all’interno della casa, dove trovano momentaneo sollievo nella solitudine. Le uniche interazioni con l’esterno avvengono attraverso internet, l’uso di chat, social network e videogames.
Maria Grazia Piastri, laureata in Lettere all’Università di Pisa, ha insegnato per molti anni alla Scuola Primaria e ha dedicato la sua vita alla professione con molta dedizione. La scrittura è sempre stata la sua passione: ha già pubblicato due libri: ‘Scrivo il tuo nome (racconti su animali)’ e ‘Paolino (fiaba per bambini)’. Questo suo ultimo libro racconta con una fiaba didattica il tema delicato dell’isolamento dei bambini e ragazzi, ma riesce a trovare una soluzione e speranza di uscita.
L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni si può telefonare al numero 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo info@villaargentinaviareggio.it.
Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.