E’ uscito il nuovo numero di “Amici del Cervello News”, la rivista di ARNo, l’associazione per la ricerca neurologica, presieduta da Gianfranco Antognoli. Interessanti e di alto spessore scientifico i contenuti di questo numero, aperto dall’editoriale del direttore scientifico Prof. Ubaldo Bonuccelli che porta i lettori alla scoperta della medicina; è la seconda puntata del suo saggio storico e tratta il periodo dal Medioevo al 1700, ripercorrendo cinque secoli di scoperte scientifiche.
Segue un contributo del professor Michele Figus – docente di Malattie dell’Apparato Visivo all’Università di Pisa e direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della UO Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – dal titolo “Noi vediamo con il cervello. E le illusioni sono la percezione o l’interpretazione di un fenomeno sbagliato”, nel quale l’autore spiega i meccanismi della visione umana.
Riflettori poi sull’attività di ARNo, in particolare sul Premio Internazionale con il quale l’associazione vuole evidenziare il lavoro di un ricercatore di fama internazionale e di un personaggio che si è particolarmente impegnato nel mondo del volontariato. Oltre alla storia del Premio, ampio spazio viene dato al resoconto dell’edizione 2023 che si è svolta negli spazi del Caffè de La Versiliana. Il comitato scientifico, presieduto dal prof, Ubaldo Bonuccelli all’unanimità ha deciso di premiare due nomi d’eccellenza: il prof. Paolo Barone, Premio ARNo 2023 per La Ricerca, per i suoi studi sul Parkinson; Sandro Luporini, pittore e autore di tutti i testi del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber, al quale è stato assegnato il Premio per Il Talento.
Successivamente, le pagine della rivista ospitano una serie di articoli di carattere scientifico. Il dottor Massimo Cecchi, ex primario di Urologia dell’Ospedale Versilia oltre che autore di 360 pubblicazioni scientifiche, si sofferma sul tema di sesso e cervello con un articolo dal titolo “La protesi peniena. Una soluzione ‘idraulica’ per l’impotenza maschile” nel quale illustra benefici e rischi dell’impianto del dispositivo medico.
“Noi siamo la nostra memoria” è invece l’articolo della dottoressa Brunella Bartalini (Psicologa/Psicoterapeuta P-TSTA in Analisi Transazionale Neuropsicologa Clinica ASL TNO) dedicato al benessere del nostro cervello e sulle modalità con cui affrontare eventuali patologie.
Il dottor Carlo Giuseppe Bonuccelli, esperto di chirurgia estetica, si sofferma poi sul doppio mento, una delle più comuni preoccupazioni estetiche tra i pazienti, illustrando le diverse metodiche per rimuovere l’eccesso di tessuto adiposo sottomentoniero.
La Malattia di Parkinson è il tema trattato dal dottor Paolo Del Dotto (Dirigente Medico presso la UOC Neurologia del Versilia e coordinatore della sezione toscana della Società
Italiana di Neurologia, Neuroradiologia e Neurochirurgia Ospedaliera), il quale ne descrive i sintomi e offre una serie di consigli per prevenirla.
Completa la rivista un contributo del dottor Gianfranco Antognoli, presidente ARNo ed esperto di economia e finanza, il quale analizza il fenomeno della “desertificazione bancaria”, offrendo una fotografia delle problematiche del settore e dei disagi causati alla clientela, in particolare alle piccole e medie imprese.
E’ possibile acquistare o abbonarsi alla rivista diretta da Fabrizio Diolaiuti telefonando allo 0584-39.34.44 oppure può essere letta online sul sito https://www.arnoneurologia.it