15.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Novembre 19, 2024

Ricordo letterario della poetessa Alda Merini con i volumi della figlia Emanuela Carniti e di Silvia Rocchi

Due libri fondamentali per riscoprire una delle più grandi poetesse italiane: Alda Merini. A Viareggio arriveranno a presentarli la prima delle quattro figlie di Alda Merini, Emanuela Carniti, e Silvia Rocchi, fumettista e illustratrice, autrice di un racconto modellato sulla vita e sui versi della poetessa. La presentazione si svolgerà giovedì 21 novembre alle 17.30 al “Capannone” della cooperativa C.RE.A. in via Virgilio 222. A moderare sarà Edoardo Ghezzani, dottorando di Filosofia dell’inclusione all’Università di Pisa.

Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Campa Cavallo“, un ricco programma di eventi culturali in calendario fino a febbraio organizzati da Fondazione per la Coesione SocialeAzienda Usl Toscana Nord OvestFondazione Mario Tobinocooperativa sociale C.RE.A. e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Fondazione Carnevale di Viareggio.

Emanuela Carniti presenterà “Alda Merini. Mia madre” un libro in cui come figlia maggiore per la  prima volta ricostruisce la storia della madre e la racconta nella quotidianità e nella dimensione domestica, con la sua generosità e le sue eccentricità e nelle vicende letterarie ed editoriali, fatte di anni di silenzio e altri di successo. Viene fuori un ritratto franco e intenso di una donna, madre, e artista che, pur tra mille momenti bui, non si è mai data per vinta. Emanuela Carniti è nata a Milano, primogenita di Alda Merini e Ettore Carniti. Ha lavorato come infermiera psichiatrica. Vive a Omegna. 

- Advertisement -

“Una presentazione di grande valore sociale e culturale – commenta Andrea Peruzzi, presidente della Cooperativa  C.RE.A. di Viareggio – che viene accolta e si svolge nel nostro Capannone di via Virgilio. Una sede storica e simbolica, da 40 anni luogo in cui sono realizzati percorsi di accoglienza e inclusione per tutti”. 

Silvia Rocchi

Verrà presentato anche “Alda Merini. Ci sono notti che non accadono mai” di Silvia Rocchi. Nelle tavole del libro Alda Merini è dipinta senza volto. Si muove tra le mura di casa, scende per le vie di Milano alla ricerca del calore di un contatto. E insieme c’è un’altra Merini – di nuovo immaginata – che si trascina collina dopo collina per conoscere da vicino amore, violenza e pietà. Un racconto visivo a doppio binario, modellato sulla vita e sui versi della Poetessa dei Navigli, per un intimo e appassionato omaggio d’autore.

Le presentazioni sono aperte a tutti e in particolare a persone con disabilità o neurodivergenti, famiglie e caregivers, operatori e insegnanti. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.fondazionecoesionesociale.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI