Le immagini che divengono linguaggio per raccontare gli scrittori e gli artisti versiliesi: è questo il senso del libro “Rimandi d’affezione – Un percorso per immagini di scrittori e artisti versiliesi – Note di viaggio vol.2” di Eugenio Gherardi Angiolini con i testi del neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, Giorgio Pini (Ed. Pezzini), che sarà presentato dagli autori in Sala Parenti, martedì 25 febbraio alle 16:30 per la rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’.
Il mare e le colline della Versilia sono le zone dove nasce e trascorre buona parte della sua vita l’autore, Eugenio Gherardi Angiolini, che si laurea in Architettura all’Università di Firenze. Presto, però, la sua passione per la fotografia prende il sopravvento e, per oltre 20 anni, lavora come fotografo per varie aziende pubblicitarie.
In seguito, insegna grafica e fotografia pubblicitaria nelle scuole statali. Negli ultimi anni, si dedica alla realizzazione di suoi progetti fotografici ed editoriali.
L’intento del libro è quello di far emergere nel lettore una successione di ricordi – i ‘rimandi d’affezione’ appunto – riferiti ad artisti, scrittori e poeti che hanno vissuto parte della loro vita in Versilia e che si sono raccontati a Giorgio Pini durante i loro incontri.
Le fotografie descrivono frammenti del loro quotidiano, rivelandone aspetti di pura genuinità e sobrietà, capaci di svelare e rivelare una profonda umanità artistica. In questo caso, l’immagine diviene linguaggio poetico che permette di penetrare il velo dell’invisibile. In ogni immagine sono presenti tracce del loro universo percettivo ed emotivo, per creare nel lettore un flusso di rimandi (d’affezione), necessari a comprendere, almeno in parte, la complessità delle loro espressioni artistiche. Resta fondamentale l’ambiente in cui questi artisti e scrittori hanno vissuto e operato, cioè la Versilia, con tutte le sue variabili territoriali e socio-culturali.
L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.
Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600 o scrivere una mail a: info@villaargentinaviareggio.it