L’associazione Darsi per la Darsena, impegnata da anni nella riqualicazione di aree urbanedegradate di Viareggio, traccia un bilancio della propria attività. “Nata due anni fa come comitato – afferma -, raccoglie residenti e attività della Darsena che, in maniera volontaria, prosociale e apolitica, si rendono attivi per riportare nel quartiere pulizia e senso di comunità, promuovendo valori come il senso civico e la creatività artistica”.
Durante il 2024, l’associazione ha realizzato numerose iniziative, tra cui:
- la riqualicazione del campetto da basket nei pressi del palazzetto dello sport (urban gardening, pulizia generale e ricolorazione della grande cabina elettrica con un intervento di tre street artist), restituendolo ai giovani del quartiere;
- il recupero di Piazza Biancalana attraverso progetti di urban gardening e street art, trasformando un’area abbandonata in uno spazio verde condiviso.
A dicembre 2024, è stato raggiunto un importante traguardo: l’associazione ha firmato un contratto ufficiale con il demanio regionale di Firenze, ottenendo la locazione della cosiddetta “villa discarica” in via Petrarca 62. Questo edificio, abbandonato da anni e utilizzato come luogo di spaccio, sarà ripulito e riqualificato dai volontari di Darsi per diventare un nuovo punto di riferimento per il quartiere Darsena.
“Per il 2025 – annuncia l’associazione – è in programma un fitto calendario di attività che coinvolgeranno tutta la comunità locale, rendendo questo spazio un simbolo di rinascita e aggregazione”.