Il giornalista di 50 News Versilia Gabriele Altemura è stato aggredito, picchiato e minacciato a Torre del Lago mentre documentava una lite in strada in viale Puccini presumibilmente per questioni legate allo spaccio.
Il fatto è accaduto la sera di sabato. “Dopo il telegiornale – ha raccontato Altemura all’agenzia Ansa – insieme a un collega siamo andati a prendere un aperitivo ad un bar vicino, quando sono arrivate le auto dei carabinieri per cercare di sedare una lite che era in corso e che stavo documentando. E’ stato in quel momento che si è intromesso un cittadino tunisino, che non c’entrava nulla, ed ha cominciato a minacciarmi invitandomi a smettere di fare le riprese. Poi mi ha colpito” con uno schiaffo “e se ne è andato via di corsa. La situazione intanto è diventata ancora più calda con un parapiglia che si è acceso in mezzo alla strada con diverse persone”.
Il giornalista ha sporto denuncia ai carabinieri ed ha ricevuto molteplici attestazioni di solidarietà, fra cui quella dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. “Non è più possibile tollerare episodi di violenza nei confronti di operatori dell’informazione intenti a documentare episodi di cronaca, nel rispetto dei soggetti coinvolti e dei criteri della deontologia professionale – ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – . Il diritto di informare è sancito dalla Costituzione. Oggi più che mai è necessario ribadire con forza il sostegno a tutti i colleghi il cui lavoro viene ostacolato, ci auguriamo che tali gravissimi episodi non abbiano a ripetersi”.
Il Gruppo Stampa Versilia che raccoglie oltre settanta giornalisti della zona Versilia e Massa Carrara ed il Circolo della Stampa di Lucca esprimono “la propria vicinanza al giornalista e collega Gabriele Altemura che è stato aggredito nelle scorse ore mentre era in servizio per documentare con la sua consueta attenzione e capacità di essere sulla notizia, un alterco in strada. Sono troppi negli ultimi anni gli attacchi ai giornalisti: un giornalista non solo ha il diritto di documentare cosa sta succedendo sul territorio, ma il dovere di farlo per adempiere alla importante funzione di testimonianza verso lettori e fruitori della notizia. Gabriele da molti anni ha testimoniato con il suo lavoro ciò che accade in Versilia ed è quindi, inaccettabile ciò che ha accaduto. A Gabriele inviamo il nostro sentimento di stima e solidarietà per quanto accaduto, invitandolo a continuare nel suo prezioso lavoro di cronista al servizio della verità”.
Altemura, tramite l’Ansa, ringrazia tutti coloro che in queste ore gli stanno inviando messaggi di solidarietà: “Grazie a tutti per la solidarietà. Proseguo il mio lavoro ancora più motivato e pieno di entusiasmo. Mai un passo indietro davanti a minacce, soprusi e prepotenze”.
(fonti: Agenzia Ansa, pagina Facebook di 50 News Versilia e newsletter di Odg Toscana)