Un poker che vale il primo successo. L’Italia batte 4-2 la Francia nella seconda giornata della 55esima edizione dei campionati Europei di Hockey su Pista a Sant Sadurnì d’Anoia. Una vittoria che vale i primi tre punti nella competizione e il balzo dall’ultimo al secondo posto nella classifica del gruppo A. Buona prestazione complessiva della squadra, dove spiccano le doppiette di Giulio Cocco (quattro reti in due gare agli Europei) e Andrea Malagoli (a quota tre dopo il sigillo contro il Portogallo). Oggi l’ultimo incontro della fase a gironi che vedrà gli azzurri affrontare i padroni di casa della Spagna, con fischio d’inizio alle 21, e definirà gli accoppiamenti dei quarti di finale (alle 18.30 c’è Francia-Portogallo).
Un successo meritato per gli azzurri, fin da subito in partita e determinati a fermare i fratelli Bruno, Carlo e Roberto Di Benedetto, colonne della nazionale transalpina. La squadra allenata da Alessandro Bertolucci ha approcciato al match nel modo giusto controllando bene in fase difensiva gli avversari e presentandosi spesso in area ospite con buone azioni. Da una circostanza di questo tipo nasce il gol del vantaggio di Andrea Malagoli a quota 7’05”: asse Ipinazar-Compagno, che innesca di prima Malagoli che davanti a Chambel fallisce la prima volta ma non la seconda.
Italia sfortunata che colpisce un palo su un contropiede di Cocco, Carlo di Benedetto invece si trova al posto giusto nel momento giusto a 14’50”: Bruno di Benedetto si accentra e tira, Gnata respinge ma il campione del Porto mette in rete il tap-in per il pari. Gli azzurri non si abbattono e Giulio Cocco trova il gol del vantaggio sfruttando, dopo un giroporta, anche la deviazione di Roberto di Benedetto che permette il nuovo vantaggio a quota 17’09”. Il duello tra i fratelli Di Benedetto e Riccardo Gnata è serrato ma a favore del portiere italiano che si fa trovare pronto, quando non è sulla traiettoria ci pensa la traversa a fermare un bel tiro dal limite di Carlo di Benedetto nel finale della prima frazione.
Nella ripresa l’Italia vuole mettere la freccia e lo fa con Andrea Malagoli: dopo soli 56 secondi, Ipinazar serve l’attaccante modenese che la mette sotto alla traversa della porta difesa da Audelin. Francia che insiste e ha l’opportunità con un tiro di rigore di Carlo di Benedetto neutralizzato da Gnata mentre Roberto di Benedetto colpisce il palo dopo una conclusione deviata dal portiere. I transalpini riescono ad accorciare a 19’44” con il tiro diretto di Carlo di Benedetto (doppietta per lui, opportunità arrivata dopo il decimo fallo italiano) ma quattro minuti esatti dopo, sempre da tiro diretto (quota dieci falli raggiunta anche dai francesi), ecco il 4-2 firmato da Giulio Cocco che regala l’esultanza finale agli azzurri. Dopo il 3-3 di Spagna-Portogallo, la classifica vede i lusitani al primo posto a 4 punti seguiti proprio dall’Italia a 3, Spagna a 2 e Francia che chiude a un punto.
ITALIA – FRANCIA = 4-2 (3-1, 4-3)
Italy: Gnata, Ipinazar, Gavioli, Malagoli, Cocco (C), Cinquini, Compagno, Faccin, Antonioni, Zampoli – Coach: Bertolucci
France: Chambel, Di Benedetto B, Herman, Di Benedetto R, Di Benedetto C (C) – Da Costa, Gefflot, Barengo, Savreux L, Audelin – Coach: Savreux F
Scorers: 1st: 7’56” Malagoli (ITA), 14’50” Di Benedetto C (FRA), 17’11” Cocco (ITA) – 2nd: 0’56” Malagoli (ITA), 19’41” Di Benedetto C (dir.shot) (FRA), 23’40” Cocco (dir.shot) (ITA)
Penalties: 2nd: 21’54” Grau M (2′) (SPA)
Referees: Silva P (POR), Figueiredo (POR)
Classifica: Portogallo 4 punti, Italia 3 punti, Spagna 2 punti e Francia 1 punto
Nazionale Italiana Maschile
Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Nicolas Barbieri (Amatori Wasken Lodi), Elia Cinquini (HC Forte dei Marmi), Giulio Cocco (GS Hockey Trissino), Francesco Compagno (Reus Deportiu), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (GS Hockey Trissino), Riccardo Gnata (HC Forte dei Marmi), Francisco Ipinazar (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Andrea Malagoli (GS Hockey Trissino), Bruno Sgaria (HC Valdagno), Stefano Zampoli (GS Hockey Trissino)
Commissario Tecnico: Alessandro Bertolucci – Vice allenatore: Mirco De Gerone
Preparatore dei portieri: Leonardo Barozzi – Preparatore atletico: Andrea Bemi – Fisioterapista: Angelo Dinatale – Meccanico: Giuseppe Munaretto
APPUNTAMENTI NAZIONALE ITALIANA MASCHILE
CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE 2023 – 17 AL 22 LUGLIO – SANT SADURNI’ D’ANOIA (SPAGNA)
direttta streaming su www.fisrtv.it – diretta di ttute le gare su europe.worldskate.tv
Fase di Qualificazione – Girone A
Lunedì 17 Luglio 2023 – ore 18:30 – PORTOGALLO x ITALIA = 7-4
Martedì 18 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x FRANCIA = 4-2
Mercoledì 19 Luglio 2023 – ore 21:00 – ITALIA x SPAGNA
Giovedì 20 Luglio 2023 – Quarti di finale dalle ore 13:30 alle ore 21
Venerdì 21 Luglio 2023 – Semifinali dalle ore 13:30 alle ore 21
Sabato 22 Luglio 2023 – Finali dalle ore 13:30 alle ore 21
Tutte le gare degli azzurri in diretta in alta definizione nel solo territorio italiano sulla TV ufficiale di FISR, www.fisrtv.it con il commento di Francesco Ferrari ed il commento di Marcello Bulgarelli, responsabile Settore Tecnico Hockey Pista. Tutte le partite, le interviste e i serrvizi che l’Ufficio Stampa creerà durante l’evento saranno disponibili in podcast sul canale Youtube https://www.youtube.com/FISRhockeypista. Tutte le gare dell’europeo in diretta su europe.worldskate.tv