14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Sanità in Versilia: “Conferenza dei sindaci unica sede per affrontare il problema”. Lunedì riunione a Camaiore

Non si placano le polemiche sulla questione sanità versiliese e a tal proposito i gruppi di maggioranza Partito Democratico, Riformisti Viviamo Camaiore, Rinnovamenti, Camaiore a Sinistra, a seguito della mozione approvata nell’ultimo consiglio comunale, intendono definitivamente precisare la loro posizione riguardo l’annoso tema della Sanità in Versilia e la preoccupante situazione l’Ospedale Unico. Pubblichiamo di seguito la loro presa di posizione.

Le criticità portate all’attenzione dell’assise cittadina sono evidenti e sedimentate da tempo. Riteniamo pertanto che non vi sia alcuna necessità di accendere i riflettori su ciò che, purtroppo, già da diversi anni è sotto la chiara luce del sole. Con soddisfazione prendiamo atto dell’interesse dimostrato dalle forze politiche del centro destra cittadino nei confronti della sanità pubblica in un periodo in cui, purtroppo, la stessa tematica risulta totalmente trascurata dalle stesse forze politiche a livello nazionale.

- Advertisement -

Le opposizioni ben sanno che i Comuni non hanno alcun potere decisionale in materia e che la sanità è una partita esclusivamente giocata tra Azienda USL e Regione Toscana.

A nostro avviso, occorre dunque individuare, tra gli strumenti a disposizione delle amministrazioni locali, il più idoneo ad incidere, per quanto possibile, sulle scelte dei due attori principali. Ribadiamo con forza e convinzione che un Consiglio Comunale congiunto non raggiungerebbe l’obiettivo. Ciò non deve stupire se si tiene conto che già il precedente di Villa Bertelli nel 2018 ha rivelato la sua perfetta inutilità e proprio in virtù di tale esito fallimentare altri Comuni hanno già respinto la proposta di convocarlo. La discussione è utile e feconda solo laddove possa condurre a risultati concreti, altrimenti diviene pura demagogia. I problemi hanno bisogno di essere risolti, non certo di essere ribaditi.

La Conferenza dei Sindaci della Versilia, quale organo collegiale che riunisce i primi cittadini di tutti i Comuni serviti dall’Ospedale Unico, si prefigura come sede naturale in cui affrontare il tema della sanità e agire da pungolo intenso e continuo nei confronti di Asl e Regione. Si tratta infatti di organo collegiale snello e composto da soggetti apicali che rivestono maggior forza rispetto alle assisi comunali riunite. Unico rammarico resta la mancata unanimità nell’approvazione della mozione che certamente avrebbe garantito maggior forza ed efficacia al cospetto di Azienda Usl e Regione Toscana.

Il sindaco Marcello Pierucci in questi primi tre mesi di mandato ha approfondito il tema con tutte le sigle sindacali coinvolte, e in virtù dell’impegno formale affidatogli dal Consiglio Comunale il suo ruolo in seno alla Conferenza dei sindaci non sarà più di mera sorveglianza, ma di concreto e fattivo stimolo alla risoluzione rapida ed efficace delle problematiche del settore sanità. A ciò si aggiunga il periodico obbligo di riferire al Consiglio comunale circa lo stato dell’arte.

Un primo importante passo sarà lunedì 19 settembre, quando a Camaiore si terrà l’incontro, convocato dal sindaco Marcello Pierucci, con il presidente della Conferenza Giorgio Del Ghingaro e tutti i sindaci appartenenti all’organo.

Per rimanere nel solco della metafora cinematografica: raramente gli effetti speciali rendono indimenticabile un film, ma spesso un attore capace è in grado di smentire un finale scontato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI