14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Sarà assente l’autore”, Giampaolo Simi presenta il suo ultimo libro. Una novella satirica sul mondo editoriale

Giovedì 15 giugno alle 18.30 – e non mercoledì 14, a causa delle avverse previsioni meteo – Giampaolo Simi racconta il suo ultimo libro “Sarà assente l’autore” (Sellerio). Interviene Michele Boroni. L’incontro si svolgerà sulla terrazza panoramica dell’Hotel Palace ed è organizzato in collaborazione con la libreria Lettera 22. Prenotazione posti telefonando allo 0584.46134.

Uno scrittore senza seguito, uno di successo e il direttore di un grande gruppo editoriale. Tra librerie, festival letterari e classifiche da scalare, una novella satirica, che fa ridere e riflettere, sul mondo dei libri e del giallo italiano.

- Advertisement -

“Sarà assente l’autore” è un libro irriverente che ci trascina nel mondo editoriale e ci fa divertire scherzando sulla letteratura-spettacolo e su quegli scrittori che si prendono troppo sul serio. Protagonista del racconto è Gianfelice Sperticato, un autore di poco successo che non sopporta l’editoria mainstream e disprezza il modo con cui la letteratura si è piegata alla sola logica di mercato. 

Mentre la presentazione del suo ultimo romanzo presso la storica libreria Lanzoni fallisce miseramente, le vendite del libro di Federico Crudeli, scrittore thriller del momento, sono alle stelle. Sconfitto e frustrato si incammina verso casa ma, spinto a bordo di un affollato convoglio regionale, si ritrova improvvisamente al più grande festival letterario italiano dove vengono venduti centinaia di libri e la gente paga per ascoltare gli scrittori. L’atmosfera incredibilmente vivace e la folla di persone entusiaste e positive sconvolgono la triste realtà di Sperticato. Sarà proprio a questo evento che l’uomo conoscerà Armando Vinciguerra, direttore del grande colosso editoriale italiano chiamato Univerba. Un incontro un po’ particolare visto che Armando è completamente ubriaco, straziato dalla perdita improvvisa dell’autore bestseller che gli stava facendo guadagnare una fortuna.

È proprio in quello stesso giorno, infatti, che Federico Crudeli muore in un tragico incidente, lasciando sconcertati il direttore e tutti i suoi lettori più affezionati. Questa situazione diventa però una grande opportunità per lo sfortunato Gianfelice: riuscirà a stipulare un patto segreto e illegale che lo lega proprio a quell’autore che aveva odiato fino a poco tempo prima.

Giampaolo Simi ci regala un libro straordinario in cui, tra satira e battute geniali, ci offre un affascinante sguardo sul mondo dei libri e sui meccanismi talvolta enigmatici che lo animano.

Soggettista e sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini”, Simi è autore della fiction “Nero a metà”. I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella “Série noire” di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (2015, Premio Scerbanenco e 2023), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021), Senza dirci addio (2022) e Sarà assente l’autore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI