Acto in passerella contro il tumore ovarico in occasione del World Go Day. Domenica 16 ottobre a partire dalle 16.30 si svolgerà, a Villa Gori a Stiava, “Sfilacto” l’evento organizzato da Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico, per promuovere la conoscenza della malattia, la diagnosi tempestiva e supportare le pazienti e le loro famiglie. In passerella pazienti e non che vestiranno gli abiti della stilista Antonietta Tuccillo, ma tutti possono partecipare indossando qualcosa di viola, colore simbolo del World Go Day, o colorandosi di viola le labbra.
“E’ il secondo evento che la associazione Acto propone a Massarosa – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – . Come amministrazione ci siamo resi fin da subito disponibili a promuovere qualsiasi iniziativa che facesse luce su questa particolare tipologia di neoplasie abbastanza poco conosciuta nonostante la grande diffusione”
Saranno presenti alcuni medici dei maggiori centri specializzati e che fanno parte del comitato scientifico di Acto Toscana. E’ importante far conoscere alle donne questa realtà che può essere loro di sostegno ed aiuto non solo prima che le patologie si manifestino, ma anche durante e soprattutto dopo.
“SfilActo – commenta la sindaca Simona Barsotti – è un’iniziativa che si rivolge a tutte le donne con l’obiettivo di far riflettere e promuovere la prevenzione contro i tumori ginecologici e per questo ringrazio sia l’associazione Acto che le nostra commissione pari opportunità che sostiene con forza questa iniziativa”.