Un terzo posto, altri due podi sfiorati, tutt’e quattro le finali di specialità raggiunte. Agli Assoluti di ginnastica ritmica disputati lo scorso weekend a Folgaria (Trento) Sofia Sicignano ha mostrato il suo indubbio potenziale, confermandosi come una delle giovani più promettenti del panorama nazionale.
La talentuosa ginnasta della Raffaello Motto, che ha contribuito in modo determinante al secondo posto della società viareggina nella serie A1 a squadre, si è guadagnata il bronzo alla palla, dietro solo a Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Una rassegna impreziosita dal quarto posto al nastro e al cerchio e dal quinto alle clavette. Risultati di rilievo, considerato che nel concorso generale si era piazzata sesta.
“Ero al debutto al campionato assoluto – afferma Sicignano -, è stato molto emozionante poter affrontare questa gara nella quale ho messo testa e determinazione. Sono felicissima di essermi sentita bene in pedana e di aver potuto mettere a frutto il lavoro svolto in queste settimane di preparazione. Ringrazio le mie compagne e tutti coloro che mi hanno sempre sostenuta, seguita e aiutata in qualsiasi momento; le mie allenatrici, perché senza di loro non sarei mai arrivata a questo punto; e la mia famiglia per il supporto e la disponibilità”.
Massima soddisfazione anche da parte della direttrice tecnica della Motto, Donatella Lazzeri: “Sofia rappresenta benissimo i valori e le idee che ci contraddistinguono: ginnasta laboriosa e umile, è entrata in punta di piedi e con eleganza in un mondo d’élite. È una sua caratteristica tanto nell’aspetto quanto nel movimento. In questa stagione è maturata molto ed è riuscita a portare a termine una gara eccezionale conquistando un meraviglioso bronzo alle spalle delle big Raffaeli e Baldassarri. Il lavoro ha pagato, è proprio il caso di dirlo. E la crescita di Sofia è appena all’inizio. Per la Motto è una stagione stellare: speriamo che serva a portare sempre più bambine ad avvicinarsi al nostro meraviglioso sport”.