Ha preso il via il ciclo di incontri promosso da Legambiente Versilia sul tema “Diamo spazio alla natura!”, che prevede anche un uscita sul campo il giorno dopo. Venerdì scorso all’Uovo di Colombo di Viareggio è intervenuto Umberto Mazzantini, responsabile del settore mare di Legambiente Toscana, che ha trattato il tema “Tra la Terra e il Mare”.
Elbano, figlio di un pescatore ed ex sommozzatore professionista, Mazzantini ha parlato a tutto tondo del mare, della trasformazione delle coste avvenuta in pochi decenni da luoghi naturali ad aree turistiche artificializzate, del problema ormai fuori controllo delle plastiche e microplastiche, dell’invasione delle specie alloctone di pesci ed altre creature marine, e degli effetti sull’ambiente marino del cambiamento climatico.
“Quest’ultimo – riferisce Legambiente – è l’aspetto che è stato sottolineato di più venerdì sera: il riscaldamento degli oceani ha già prodotto un innalzamento sensibile delle acque, con conseguente aumentato rischio di erosione costiera e la Versilia è una delle aree italiane soggetta ad essere invasa dalle acque marine entro la fine del secolo; inoltre ad oggi il limite delle acque fredde sì è abbassato molto (per questa ragione anche nel mare toscano si osservano fenomeni di sbiancamento e mucillagine molto diffusi), pesci ed altre creature alloctone stanno invadendo il Mediterraneo mettendo a rischio le specie presenti (in pochi anni barracuda e pesci serra sono diventati molto comuni dalle nostre parti)”.
“Ma quello che preoccupa di più – sottolinea l’associazione – è l’estrema velocità con cui questi cambiamenti stanno avvenendo nel Mediterraneo, con una fortissima accelerazione negli ultimi 20 anni, che potrebbe avere conseguenze disastrose sulla sua biodiversità”.
Sabato mattina, come previsto, si è svolta con alcune delle persone che avevano partecipato al seminario una breve escursione sulla spiaggia di levante di Viareggio, “dove la mareggiata di questi giorni sottolinea la differenza di resilienza tra una spiaggia lasciata al suo stato naturale ed una artificializzata, completamente appiattita dalle ruspe e alla mercé dei venti e delle onde che la risalgano”. Legambiente sostiene che sarebbe opportuno “rinaturalizzare la spiaggia non arandola in inverno, lasciando ricrescere un cordone dunale davanti agli stabilimenti così come ha fatto dieci anni fa il bagno Teresa, che non ha bisogno della diga di sabbia a protezione. Spesso il modo più semplice ed efficace di ripristinare un ambiente è non fare niente, ma lasciar fare alla natura”.
Il ciclo di incontri è organizzato dal circolo di Legambiente Versilia e realizzato con il contributo del Comune di Viareggio e di iCARE, nell’ambito dell’avviso pubblico 2023 per la selezione di progetti meritevoli provenienti dalle associazioni di volontariato del territorio.
Questi i prossimi appuntamenti del ciclo:
- Venerdì 10 e sabato 11 Novembre 2023
IL VERDE URBANO – UNA COSA SERIA
relatore Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu
Per una gestione ecologica del Verde Urbano mirata alla conservazione della biodiversità, amica degli alberi e dell’avifauna
- Venerdì 24 e sabato 25 Novembre 2023
NOI E GLI ALTRI…ANIMALI
relatore Paolo Piacentini, Presidente onorario di Federtrek
E’ possibile avere uno sguardo meno antropocentrico sul mondo che ci circonda?