Il Campionato di Serie B è già iniziato nel mese di gennaio per tutti i sei gironi. E’ iniziato prima quello del Girone A, Nord-Ovest e dopo cinque giornate non sono mancate le sorprese. L’ultima è arrivata in ordine di tempo, perché la capolista solitaria Amatori Vercelli è stata fermata al PalaCastellotti dalla Roller Lodi, quarta in classifica. Quindi dopo cinque giornate ci sono tre capoliste a 12 punti, a circa un terzo dello svolgimento della stagione regolare che porterà poi le vincitrici a giocarsi le proprie chances di promozione alla Serie A2 nelle classifiche Final Four di fine stagione. Amatori Vercelli, Seregno e CSA Agrate sono appaiate, e la Roller Lodi è a soli due punti. Diversi i migliori marcatori in testa alla classifica del Campionato, come Massimo Tataranni con 14 reti, giocatore-allenatore dei piemontesi, mentre tra le due brianzole il miglior realizzatore è Mirco Mariani 7 reti. Nell’ultima giornata Roller-Vercelli 7-5, Agrate vincente a Novara 2-4 e Seregno 2-4 contro l’Amatori Lodi.
Il foltissimo girone E Toscano dove giocano 8 squadre, ha superato le cinque giornate di gioco e nell’ultimo turno la Pumas ha vinto il derby contro Viareggio Hockey per 6-3, la Camaiore 10-1 sul Prato ed il Forte 5-2 sul CGC Viareggio. Proprio i rossoblu sono in testa alla classifica del raggruppamento, imbattuta a 12 punti contro i 9 del Castiglione e della Pumas. Tommaso Tirinnanzi della Rotellistica Camaiore è il miglior marcatore a quota 13 realizzazioni, seguito da Alberto Pacini del Prato e Lorenzo Giovannelli del Forte con 10.
Il Girone B Veneto ha giocato solo tre gare e nell’ultima giornata il Trissino ha espugnato Sandrigo per 6-7 e Montecchio 5-4 sul Roller Recoaro. I biancoverdi sono in testa alla classifica con 3 vittorie, mentre Recoaro, una delle favorite alla vittoria del girone, è a 6 punti, sconfitto come detto nell’ultimo turno. Attualmente il miglior marcatore di questo girone a 5 squadre è Andrea Contro del Sandrigo con 5 reti.
Il Girone C Veneto-friulano vede in vetta il GSH Pordenone con sette punti in sole tre gare giocate. Il secondo Bassano 54 ha sei punti in due gare, terzo la Roller Bassano B con 4. Nell’ultimo turno, il Pordenone ha piegato il Thiene per 5-3, mentre pareggio tra Montebello e Breganze. Il miglior marcatore di questo girone a sei squadre è Enrico Zucchiatti con 6 centri.
Alla quinta giornata il Girone D Emiliano marchigiano, la Scandianese ha vinto 15-4 sul Modena, mentre Italplastics Correggio ha vinto 9-2 contro Scandiano e la Minimotor 4-3 sulla pista del Pico. Due di queste vittoriose sono in testa alla graduatoria, Rotellistica Scandianese e Minimotor Correggio entrambe con 4 vittorie, seguite dall’Amatori Pesaro con 7 punti. Il match tra le due imbattute si terrà il 22 febbraio, in un girone dove i migliori marcatori sono Manuele Pedroni, giocatore anche in A2, e Andrea Consigli della Scandianese, entrambi a 11 centri.
La Roller Salerno è invece imbattuta nel Girone F Meridionale, composto da quattro squadre. I granata sono a 9 punti contro i 4 di Eboli e Matera, e proprio queste due squadre si sono incontrate sabato pomeriggio, con la vittoria 5-2 dei campani. In questo girone Samuele Ferrari del Salerno ha realizzato 10 reti, 9 invece per Giorgio Giudice del Salerno e di Rebecca Taccardi del Matera, attualmente la giocatrice con la seconda media-gol più alta di tutta la Serie B, ben 3 di media contro i 2,80 di Tataranni ed i 3,3 di Ferrari.
Tutti i risultati su hockeypista.fisr.it sezione Campionato Serie B HP