L’Italia Under 19 di Alessandro Bertolucci esce sconfitta per 8-4 dalla seconda gara del 10° Mondiale di hockey su pista a San Juan in Argentina. Dopo il 15-0 maturato ieri contro il Messico, la prima battuta d’arresto contro una formazione dalle forti individualità che ha costruito la vittoria andando in vantaggio per 4-0 e mantenendo il gap fino alla fine, davanti a oltre 4000 persone dell’Aldo Cantoni.
Avvio difficilissimo per gli azzurrini, perché nel giro dei sei minuti sono già in svantaggio per 4-0. Una straordinaria entrata in pista per i ragazzi dell’ex Trissino Garces, che hanno schiacciato l’Italia in difesa che ha commesso anche degli errori decisivi per un break importantissimo. Chambella (promesso al Monza) al primo assalto va in rete, dopo la parata di Mechini sul giroporta di un avversario. Al 4° minuto è Torres a colpire, sfruttando un blocco errato della retroguardia e novanta secondi dopo il gioiellino Olmos smasha in rete l’assist perfetto del compagno. L’Italia alza la testa subito con Giulio Piccoli che ha un paio di opportunità per far rientare i suoi, ma è ancora l’Argentina a sfruttare tutte le occasioni concesse, ed una minima ripartenza, la difesa si trova in inferiorità e Torres firma la doppietta sull’assist di Chambella.
Al secondo timeout l’Italia cambia alcuni elementi e atteggiamento e si ritrova a condurre il ritmo per buona parte del primo tempo, trovando il gol però solo al 18esimo minuto con un fendente sotto la traversa di Cardella. Argentina attendista e Italia riesce caparbiamente a rientrare in partita con l’azione in centro area di Giulio Piccoli che sorprende Carrion. L’albiceleste si fionda in attacco per non permettere l’avanzata azzurra ed il primo tempo termina con un emozionante 4-2.
Nella primissima ripresa l’Italia gioca alla pari con la squadra di casa, ma ancora a capitalizzare è il figlio d’arte Albano Martinazzo (figlio di Jose, nipote di Daniel) che si libera bene e riesce a superare nello stretto Taiti, entrato al posto di Mechini dopo l’intervallo. Nonostante il 5-2, gli azzurrini continuano a macinare gioco, dimostrando anche buona caparbietà, permettendo di conquistare un rigore che Giulio Piccoli non trasforma. Argentina è costretta in attacco ad un extra lavoro e l’Italia conquista un tiro diretto dove Liam Bozzetto riesce a trasformare con un bel gioco di bastone (5-3). Taiti compie un paio di parate decisive sui veloci contrattacchi dell’albiceleste ma con determinazione gli azzurri tengono alto ritmo non lasciando rilassare gli avversari. Nonostante questo, alla prima ripartenza valida, l’Argentina si riporta a +3, capitalizzando un tiro di rigore tirato da Olmos. Ancora pericolosa la squadra azzurra ma due grandi parate di Carrion sventano il quarto gol. Il decimo fallo, invece, consente al valdagnese Giuliano Giuliani di fissare il 7-3 con un abile gioco di bastone su tiro diretto. Vola l’Argentina al 16° minuto con un fendente preciso che supera Taiti per il pesante 8-3 che chiude di fatto la partita. A 14 secondi dalla sirena il giovane Gioele Piccoli porta a quattro i gol azzurri ribattendo in rete la parata dell’estremo difensore.
Nella gara di esordio, gli azzurrini si erano imposti con un netto 15-0 sul Messico. Una partita con poca storia, tutta concentrata nei primi 12 minuti, dove l’Italia ha tenuto un alto ritmo e una pressione asfissiante. 10 gol in 12 minuti un ruolino di marcia altissimo contro il Messico dove si è contraddistinto a livello di gol, Alessandro Amatulli, autore di quattro reti. Apre le marcature Cardella con un tiro dentro l’area; la seconda rete di Barbieri con un tocco sottomisura, il terzo di Giulio Piccoli con un fendente dalla media distanza. Al minuto 6 Barbieri timbra la rete in veloce ripartenza, mentre Amatulli smasha in rete l’assist di Piccoli. Capitan Cartella firma il 6-0 in alzata e schiacciata poi ancora Amatulli in superiorità numerica supera il portiere Gutierrez. Amatulli per il 8-0 dalla distanza, mentre Gioele Piccoli, appena entrato, firma il suo gol con un tiro centrale. Spazio a tutto il resto della panchina con Pesavento, Gioele, Diquigiovanni e Bozzetto. Amatulli e Gioele Piccoli firmano il 10-0 e 11-0 da due tiri dalla distanza, mentre Bozzetto firma 12-0 con un’azione centrale nell’area. Alla ripartenza dopo l’intervallo, l’Italia ha un altro ritmo, molto più compassato, ma comunque arriva al gol. Tra i pali staffetta tra Jacopo Raveggi e Thomas Mechini ma il marcatore rimarrà sempre a zero. Barbieri segna il 13-0 sull’assist prezioso di Cardella mentre Bozzetto a 5 minuti dal termine dalla distanza fissa il 14-0. Chiude Gioele Piccoli trovandosi pronto in centro area, in un secondo tempo in completa gestione del match.
In classifica ora l’Italia è a tre punti come il Cile che oggi ha battuto il Messico 16-0, mentre Argentina è a sei punti. Nell’altro girone Portogallo e Spagna sono a 4 punti (dopo il pareggio 3-3 di oggi), mentre la Colombia è a 3.
Nazionale Italia Under 19 – Commissario Tecnico Alessandro Bertolucci
Portieri: Thomas Mechini (Pumas Viareggio), Jacopo Raveggi (Amatori Lodi), Mattia Taiti (Forte dei Marmi)
Esterni: Alessandro Amatulli (Giovinazzo), Ettore Barbieri (Hockey Breganze), Liam Bozzetto (Amatori Lodi), Matteo Cardella (Montecchio Precalcino), Leonardo Diquigiovanni (Sandrigo Hockey), Michele Pesavento (Pumas Viareggio), Gioele Piccoli (Trissino), Giulio Piccoli (Trissino), Tommaso Volpe (Hockey Breganze)
ITALIA x MESSICO = 15-0 (12-0, 3-0)
Italy: Raveggi, Barbieri, Amatulli, Piccoli Giu, Cardella (C) – Piccoli Gio, Pesavento, Diquigiovanni, Bozzetto, Mechini – Coach: Bertolucci
Messico: Gutierrez, Nery (C), Gonzalez, Chautle, Gonzalez E. – Rodriguez E., Rodriguez A., Benitez A., Ramirez J., Leyva – Coach: Gonzalez F.
Marcatori: 1st: 1’47” Cardella (I), 2’46” Barbieri (I), 4’25” Piccoli Giu (I), 6’06” Barbieri (I), 8’05” Amatulli (I), 8’17” Cardella (I), 8’28” Amatulli (I), 9’51” Amatulli (I), 11’05” Piccoli Gio (I), 11’56” Amatulli (I), 14’20” Bozzetto (I), 17’20” Piccoli Gio (I) – 2nd: 10’21” Barbieri (I), 20’12” Bozzetto (I), 22’17” Piccoli Giu (I)
Espulsioni: 1st: 8’28” Gonzalez E. (M)
Arbitri: Insua (Argentina) e Gonzalez (Spagna)
ARGENTINA x ITALIA = 8-4 (4-2, 4-2)
Argentina: Carrion, Torres, Giuliani (C), Olmos, Chambella – Garces L, Funes, Martinazzo D, Martinazzo A, Velazquez – Coach: Garces M
Italy: Mechini, Barbieri, Piccoli Giu, Diquigiovanni, Cardella (C) – Bozzetto, Pesavento, Piccoli Gio, Volpe, Taiti – Coach: Bertolucci
Marcatori: 1t: 0’24” Chambella (A), 4’08” Torres (A), 5’38” Olmos (A), 6’47” Torres (A), 18’57” Cardella (I), 20’32” Piccoli Giu (I) – 2t: 5’36” Martinazzo A (A), 8’30” Bozzetto (tir.dir) (I), 12’03” Olmos (A), 15’12” Giuliani (tir.dir) (A), 16’02” Garces L (A), 24’46” Piccoli Gio (I)
Espulsioni: 2nd: 8’30” Torres (2′) (A), 19’58” Pesavento (2′) (I)
Arbitri: Joao Duarte (PT), Ivan Gonzalez (SP)
Programma del Campionato Mondiale Under 19 allo stadio Cantoni di San Juan
- Domenica 30 ottobre ore 16 (ore 20 italiana) – Giornata n.1 – Italia x Messico = 15-0
- Lunedì 31 ottobre ore 22 (ore 2 italiana) – Giornata n.2 – Argentina x Italia = 8-4
- Martedì 1° novembre ore 18 (ore 22 italiana) – Giornata n.3 – Italia x Svizzera
- Mercoledì 2 novembre – Giornata n.4 – riposo
- Giovedì 3 novembre ore 22:00 (ore 2:00 italiana) – Giornata n.5 – Cile x Italia
- Venerdì 4 novembre – a partire dalle 19:30 locali – Semifinali – dalle 14:30 locali per classificazione dal 5° all’8° posto
- Sabato 5 novembre – a partire dalle 12:00 locali – Finali – Finale per l’oro alle 19:30 locali