25.1 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Giugno 26, 2024

“Storie di terre, di lavoro e d’amore”: a Villa Argentina la Spoon River di Giovanni Nardini dedicata alla Garfagnana

Giovanni Nardini ha realizzato molti libri fotografici, ma questo è sicuramente molto diverso e originale. “Storie di terre, di lavoro e d’amore” è un libro fotografico e di testi. Un viaggio nel tempo e nella civiltà contadina della Garfagnana, terra dall’autore molto amata e a cui ha dedicato molti lavori.

Nardini gioca con le storie che ha sentito nei suoi viaggi, rimanda ad archetipi della civiltà contadina, il pastore, il mugnaio, il cavatore, il mulattiere, i Maggi ecc… In un armonico gioco di realtà e fantasia trasferisce spaccati del suo retaggio culturale, fa emergere sparse qua e là nei testi suggestive citazioni, dà vita e voce a nuovi personaggi in un racconto che acquista le caratteristiche di coralità propria del mondo contadino. Ne emerge una grande e originale Spoon River di questa terra, un affresco poetico e narrativo arricchito da una fotografia in bianco e nero che è la cifra caratteriale della sua fotografia.

- Advertisement -

Il libro realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca ed edito dalla casa editrice Pezzini di Viareggio, verrà presentato martedì 18 giugno alle ore 17 a Villa Argentina in via Amerigo Vespucci 44 a Viareggio. Dialogheranno con l’autore Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e il Prof. Pietro Paolo Angelini. Lettura di testi a cura di Antonio Bertacca.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI