15.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Ottobre 6, 2024

“Sui viali a mare… erano cresciuti i girasoli”: a Villa Argentina il libro sui tre anni più drammatici di Viareggio

Prosegue la rassegna “Scrittori e lettori a Villa Argentina”: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8 ottobre, quando, a partire dalle 17, sarà presentato il libro “Sui viali a mare… erano cresciuti i girasoli”, a cura di Stefano Bucciarelli (Pezzini Editore 2024).

L’incontro, oltre all’autore con l’intervento “I tre anni più drammatici e significativi della storia bisecolare di Viareggio”, vede la presenza di Andrea Ventura con “Dalle Apuane alla liberazione di Viareggio. Storia di Marcello Garosi”.

- Advertisement -

Il libro descrive la storia di Viareggio dal 25 luglio 1943 al 2 giugno 1946, riproducendo 20 tavole della mostra che nel 2019 si è tenuta a Villa Paolina. Inoltre, vi sono tre interventi: quello di Stefano Bucciarelli, membro dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, su “I tre anni più drammatici e signficiativi della nostra storia bisecolare”; quello di Andrea Ventura (membro Isrec Lucca), sul tema “La formazione partigiana ‘Marcello Garosi’” e quello del compianto professor Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi.

Stefano Bucciarelli è stato professore di Storia e filosofia nei licei cittadini, docente a contratto e culture della materia di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali segnaliamo i due ultimi volumi: ‘Maestri e allievi contro il fascismo. Percorsi culturali e scelte di scuola e di vita e ‘La filosofica civile di Mario Casagrande. Dalla Normale alla scuola democratica’ (Pisa, Ets 2021).

Andrea Ventura è docente a contratto in Storia contemporanea all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. I suoi ultimi lavori sono: ‘Il diciannovismo fascista. Un mito che non passa’ (Viella, 2022) e la co-curatela di ‘Antifascista e antifascisti. Storie, culture, politiche e memorie del fascismo alla Repubblica (Viella, 2024).

L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti.

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio.

Per informazioni: tel. 0584-1647600; email: info@villaargentinaviareggio.it  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI