Riceviamo e pubblichiamo una nota di Emanuele Anzillotti della segreteria del Pd Versilia sui tagli al PNRR e la possibile perdita per i progetti di transazione ecologica e di rischio idrogeologico.
Come denunciato dalle più alte cariche regionali con i tagli al PNRR si stima che circa 700 milioni di euro andranno persi per la sola regione Toscana, di cui circa 83 milioni per la provincia di Lucca. È importante sottolineare come tali tagli non sono “figli” dell’attuale contesto internazionale, bensì dall’incapacità dell’attuale governo di destra di seguire il cronoprogramma imposto dal PNRR, come dimostrato dall’immagine in allegato (fonte: www.openpnrr.it) ove si palesa lo scarto tra percentuale di avanzamento dei lavori svolti e programmati, a partire dal terzo trimestre 2022, periodo di insediamento dell’attuale esecutivo.
Il gruppo di lavoro PNRR del PD Versilia che, con grande impegno e passione, aveva dato vita ad un progetto ambizioso per disegnare un futuro sostenibile e da protagonista per il nostro territorio esprime la sua forte preoccupazione di fronte a questo possibile scenario, che rischia di vanificare il lavoro fin qui svolto.
Per questa ragione esortiamo i nostri rappresentanti, locali e non, ad opporsi con fermezza ai tagli proposti al PNRR, in quanto ciò significherebbe svendere il futuro dei cittadini e del territorio.