Pesca di precisione, più tecnologica, più responsabile e più sostenibile per una migliore gestione degli stock ittici attraverso l’utilizzo di soluzioni mirate alla sostenibilità economica dell’impresa. Se ne parla venerdì 14 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala Riunioni dell’Ufficio Territoriale di Coldiretti Lucca a Lido di Camaiore (Corte Magnani, 1) con il responsabile regionale di Impresa Pesca, Danielo Di Loreto.
L’incontro è l’occasione per presentare agli operatori del settore, in particolare agli armatori dei pescherecci viareggini, il progetto realizzato con il contributo del Mipaaf – Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacultura 2022 – 2014 Annualità 2022 per una pesca sostenibile, economica e sociale.
“L’innovazione ruota attorno al sistema di identificazione automatico installato a bordo delle imbarcazioni – spiega Coldiretti – . Il progetto nasce dall’esigenza di creare un’intesa tra imprese di pesca, operatori del settore economico, GDO, stakeholders, tutta la filiera e risorse alieutiche effettive disponibili senza creare un deficit al patrimonio dei nostri mari. Obiettivi che possono essere raggiunti grazie alla riduzione degli orari di uscita in mare, minori consumi in materia dei costi di produzione ed il controllo e rintracciabilità del pescato”.
L’incontro a Lido di Camaiore è il primo di un ciclo di appuntamenti che coinvolgeranno le marinerie della Toscana. Gli altri appuntamenti sono in agenda lunedì 17 ottobre (ore 11.30) presso la sala riunioni della Federazione Provinciale Coldiretti di Livorno in Via Grande 110 e martedì 18 ottobre (ore 10.30) presso la sala convegni “La Sirenetta” in via Cristoforo Colombo, 29/31 Loc. Pozzarello a Porto Santo Stefano.
Per informazioni https://lucca.coldiretti.it/ pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca, Instagram @Coldiretti_Toscana e pagina ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana”