Si contano i danni dopo l’ondata di maltempo che, fra la serata di ieri (lunedì) e la mattinata odierna (martedì), ha colpito la Versilia.
PIETRASANTA
Fino al passaggio completo del fronte perturbato che sta attraversando anche il territorio di Pietrasanta e che, stando alle ultime indicazioni ricevute, non si esaurirà prima di venerdì, il tratto di viale Apua compreso fra la Statale Aurelia e via Unità d’Italia resterà chiuso al transito veicolare, ciclabile e pedonale: l’ha deciso l’amministrazione comunale, sentiti gli uffici di riferimento, ha provocato la caduta di due tigli, il distacco di una grossa branca da un altro albero e di varie ramaglie da altri esemplari ancora.
A preoccupare è il deciso rinforzo del vento, previsto già dalla serata di domani e che dovrebbe raggiungere il punto massimo nella giornata di giovedì: “Questa mattina i tecnici comunali hanno potuto verificare le condizioni del viale con maggiore chiarezza – riferiscono gli assessori a protezione civile e lavori pubblici, Tatiana Gliori e Matteo Marcucci – alle 13 di oggi sono 3 gli abbattimenti effettuati e altrettante le potature eseguite sulle branche di altri esemplari arborei. Le ditte incaricate, grazie agli accordi quadro che abbiamo stipulato alcuni mesi fa proprio per velocizzare i meccanismi di attivazione, sono al lavoro già da ieri sera e proseguiranno in via straordinaria nella giornata di mercoledì, anche alla Versiliana, per rimuovere tronchi e rami ed effettuare potature, dove necessario. Viale Apua, al momento, è un’area di cantiere e non ci sono le condizioni di sicurezza per riaprirlo regolarmente al transito di automobili, bici e pedoni”.
Del viale, fino a nuove indicazioni, resterà attraversabile solo l’incrocio di Macelli; accesso naturalmente garantito ai residenti della zona, ai quali si raccomanda la massima prudenza: “In questi giorni evitiamo passeggiate nelle aree boscate – è il richiamo dell’assessore Gliori, rivolto a tutta la cittadinanza – e di attraversare zone densamente alberate: con raffiche di vento così sostenute, la caduta di ramaglie è un rischio più che reale e che, adottando comportamenti di semplice buon senso, possiamo almeno mitigare”.
Nei mesi scorsi, da viale Apua erano state rimosse tutte le 48 piante che, in base alle perizie eseguite da diversi agronomi forestali per conto del Comune e di Unicoop, risultavano al livello massimo sulla scala di propensione al cedimento (classe D) e, dunque, pericolose per la pubblica incolumità.
FORTE DEI MARMI
Danni la scorsa notte sono stati riscontrati danni anche all’interno del territorio del Comune di Forte dei Marmi, molti dei quali riparati già nel corso della notte, grazie alla prontezza delle segnalazioni e all’intervento tempestivo del Sistema Comunale di Protezione Civile.
In particolare, tra i danni, si contano:
- alcuni allagamenti, in particolare lungo la Via Emilia, nel tratto compreso tra Via Versilia e Padre Ignazio da Carrara, fortunatamente risolti;
- la caduta di alcune recinzioni, appartenenti ai cantieri in Via Duilio e in via Solferino, anch’esse ripristinate;
- la dispersione, lungo il Pontile, di alcune tende e attrezzi, appartenenti a stabilimenti balneari adiacenti, trasportate dalle forti raffiche di vento, e alcune cesate cadute.
- Il vento ha causato anche il crollo di alcune piante nel corso della notte, tra le quali, ad esempio, un albero ritrovato divelto lungo la Via Volta.
Considerati i danni, il perdurare del maltempo, nonché in considerazione dei forti venti che continuano ad abbattersi sul territorio, parchi e sgambatoi resteranno chiusi, almeno fino al 2 novembre, al fine di consentire il controllo da parte degli uffici e garantire la sicurezza di tutti i cittadini e dei loro animali. Per le stesse motivazioni anche il Pontile rimarrà chiuso, fino al termine delle avverse condizioni meteo.
CAMAIORE
Questo il bilancio del maltempo sul territorio di Camaiore, come si legge sulla pagina Facebook del Comune: “Durante il passaggio della perturbazione, sopralluoghi e segnalazioni dei cittadini ieri hanno rilevato tre pini caduti su via Fratelli Rosselli, uno in via Boccella, uno in via Irene Tomeoni e quattro in Piazza Abba a Lido (per tre di questi ultimi quattro, prospicienti a via Lina Cavalieri, verrà effettuato un tentativo di ripiantumazione in quanto alberature di piccole dimensioni). Inoltre, si registra un albero caduto nel parco di via La Marmora a Capezzano Pianore, uno in via Scarpello di Sopra a Camaiore, uno in via della Polla a Migliano, uno in via dei Norcini a Gombitelli, uno in via di Trescolli nella medesima località, uno in via Sandro Pertini a Torcigliano e uno in via di Campo a Orbicciano.
Ancora, quattro cipressi rimasti abbattuti in via Seimiglia a Orbicciano (uno di questi ha creato una piccola voragine nell’asfalto), mentre sulla via Francigena, nel tratto che da Valpromaro porta a Piazzano, sono stati rinvenuti diversi alberi a terra, tra cui un grosso castagno, quattro abeti e un pioppo (che ha invaso la via Provinciale, richiedendo l’intervento dei VVFF). È stato rinvenuto anche un ponteggio smantellato dal vento (lavori privati di ristrutturazione di abitazione), prontamente ripristinato dalla ditta incaricata.
Nella serata, una volta calmatasi la perturbazione, il Comune si è da subito mosso per togliere i pericoli e gli ingombri così rendere sicure e transitabili le varie strade coinvolte. Stamattina l’attività si è conclusa con le ultime opere di pulizia. Ulteriori interventi di messa in sicurezza, ove necessari, verranno effettuati nei prossimi giorni”.
STAZZEMA
Disagi anche nello Stazzemese. Questi gli episodi segnalati dal Comune sulla propria pagina Facebook:
- blackout sono avvenuti nelle frazioni di️ Pomezzana, Arni e Mulina. A Pomezzana e Mulina i guasti sono stati rapidamente individuati e risolti dai tecnici di Enel Distribuzione. Invece ad Arni è stata ripristinata l’energia elettrica in due terzi della frazione, sempre dagli operai di Enel, che installeranno temporaneamente un generatore di energia elettrica per il resto delle abitazioni.
- Un albero caduto, che ostruiva la via comunale per Pomezzana e Farnocchia, dopo Picignana, è già stato tolto dalla ditta incaricata dal Comune, che ha effettuato un giro di monitoraggio sul restante tratto di strada.
- Diversi alberi sono caduti sulla strada tra Farnocchia e località La Porta. Alcune famiglie sono rimaste isolate e senza energia elettrica. Sul luogo si sono recati una ditta incaricata del Comune e gli operai dell’Unione dei Comuni.
- Al momento il resto della viabilità comunale e provinciale (esclusa la frana e quindi l’interruzione ad Arni fra la galleria del Cipollaio e Tre Fiumi) è tutta percorribile.
MASSAROSA
Come scrive l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook, “a partire dalle 20 di ieri sera sono stati eseguiti diversi interventi di Protezione Civile della Misericordia di Massarosa. L’intervento più importante sul Monte Quiesa, dove un albero è caduto da una proprietà privata ed ha invaso tutta la strada. E’ stato necessario l’intervento di 2 squadre con il supporto dei Carabinieri della stazione di Massarosa per la viabilità”.
Questi gli altri interventi:
- a Bozzano in via Casavecchia nei pressi dello stadio dove un grosso ramo è caduto in strada;
- nel capoluogo, via del Bertacchino, per alcuni rami caduti dagli alberi del giardino della scuola. Stamani è intervenuta la ditta per la rimozione dei residui e la verifica sulla stabilità delle piante;
- vicino a via della Sassaia per rami in strada
- a Montigiano, in via del Palazzetto e via di Inta dove risultavano isolate 3 abitazioni. Previsto un intervento dei tecnici per il ripristino linea telefonica.
La Protezione Civile della Misericordia di Stiava ha inoltre effettuato nella serata di Domenica la distribuzione dei ballini di sabbia, mentre nella serata di ieri ha presidiato il Comune nella zona nord. Infine, è in corso intervento dei tecnici Enel a Gualdo per ripristino linea elettrica, posizionato un generatore di supporto per alimentare le abitazioni.
VIAREGGIO
Questo l’aggiornamento fatto dal sindaco Giorgio Del Ghingaro sulla propria pagina Facebook: “La situazione più pesante è a Torre del Lago: una quindicina di tetti scoperchiati, un albero caduto, diverse vetrine danneggiate, qualche allagamento. Fortunatamente nessun ferito. Vigili del Fuoco, Polizia municipale, Sea, Protezione Civile e volontari sul posto anche stanotte, per liberare le strade e mettere in sicurezza gli edifici. Li ringrazio tutti, ad uno ad uno”.
Inoltre “A Viareggio Burlamacca ai limiti, qualche albero caduto e vari allagamenti. Esprimo tutta la mia vicinanza a chi ha subito danni e garantisco che faremo tutto il possibile per agevolare il ritorno alla normalità. Sono state una serata ed una nottata complicata, speriamo che nei prossimi giorni il tempo sia clemente”.