L’Amministrazione Comunale di Seravezza, il Rotary Club Viareggio Versilia ed il Circolo Culturale “Sirio Giannini”, hanno presentato questa mattina, nelle sale del Palazzo Mediceo a Seravezza, la XIX edizione del concorso a premi, a carattere letterario, intestato allo scrittore Sirio Giannini e riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dei sette comuni della Versilia.
Lo scopo del concorso è quello di stimolare nei giovani l’interesse per la lettura, favorire l’esercizio dello scrivere e del narrare e promuovere, la conoscenza degli scrittori della Versilia che, come Sirio Giannini, occupano un posto di rilievo nel panorama letterario del Novecento italiano.
“Il Premio Sirio Giannini rappresenta un importante appuntamento per la cultura versiliese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Scuole Superiori e Pari Opportunità del Comune di Seravezza, Vanessa Bertonelli – e lo rappresenta non solo in quanto memoria di questo scrittore, al quale tanto dobbiamo come figlio e cantore di questa terra, ma perché invita i giovani a cimentarsi nella scrittura. In un’epoca caratterizzata da una comunicazione e narrazione quanto mai rapide e per questo talvolta superficiali, il Premio sprona ad osservare la realtà con uno sguardo diverso, riflettendo a fondo, elaborando i pensieri, curando la ricerca delle parole, per poi cimentarsi in quel mondo ricco di emozioni qual è la scrittura. Come assessore alla cultura non posso che rivolgere un invito ai giovani a coltivare l’arte di scrivere assieme alla lettura, anche attraverso la frequentazione della biblioteca comunale intitolata proprio a Sirio Giannini”.
Il presidente del Rotary Club Viareggio Versilia, Bruno Ulisse Viviani, ha manifestato il proprio compiacimento per aver saputo cogliere l’opportunità di affiancare il Circolo in questa edizione, fornendo sostegno economico e operativo da un lato e riuscendo a coinvolgere i Soci del Club dall’altro. “Partecipare ad un’iniziativa di così alta rilevanza culturale per la realtà di Seravezza – ha osservato Viviani – ha un significato molto importante per un Club come il nostro per il quale è importante mostrare concretamente la presenza della propria azione anche nella Versilia storica”.
Si è detta soddisfatta per la partecipazione ad un concorso che coinvolge un così alto numero di scuole e di giovani studenti anche la presidente incoming dello stesso Club, Isabella Tobino. “Sono convinta – ha dichiarato – che questa collaborazione costituisca anche un’ottima occasione per diffondere la conoscenza delle realtà del Rotary e del Rotaract coinvolto a sua volta nell’organizzazione tra i ragazzi”.
Il presidente del Circolo Culturale, Paolo Salvatori, invece, “nel rinnovare l’invito a tutti gli
studenti delle scuole medie e superiori della Versilia a partecipare al concorso, ringrazia il Rotary Club e l’Amministrazione comunale per il loro aiuto, felice che il premio sia diventato una realtà significativa per tutta la Versilia”.
Giuseppe Tartarini, segretario del Circolo e curatore del concorso sin dalla sua prima edizione, ha sottolineato come “dopo diciotto edizioni, sia possibile dire con orgoglio che la nostra terra è una terra fertile per la narrativa e la creatività artistica e come si sia rivelato vincente aver fortemente creduto che molti dei nostri ragazzi avessero le doti e le capacità necessarie per non lasciare esaurita l’eredità di autori versiliesi come Enrico Pea, Sirio Giannini e Lorenzo Tarabella”.
Al concorso potranno partecipare gli studenti residenti in tutti i Comuni della Versilia ripartiti in tre distinte sezioni: Scuola media dell’obbligo; Biennio della scuola media superiore; Triennio della scuola media superiore. Le prove si svolgeranno presso la scuola media “Pea” di Seravezza sabato 11 febbraio prossimo e i premi che verranno assegnati ai classificati ammontano complessivamente a 1.500 euro. I racconti premiati e segnalati saranno poi pubblicati a cura del Circolo Culturale “Sirio Giannini” ed in collaborazione con il Rotary Club Viareggio Versilia, in una pubblicazione denominata “I ragazzi raccontano – Ed. XIX”.