Torna anche quest’anno la ‘Festa dei Parchi’, oltre 30 visite guidate gratuite organizzate da giugno a settembre, “un’occasione ulteriore per conoscere il Parco le sue Tenute: Tombolo e Coltano, San Rossore, la riserva della Bufalina fino alla Tenuta Borbone con la Lecciona ed il Lago di Massaciuccoli, Calambrone con le sue dune e la Cornacchiaia, Marina di Vecchiano e la Tenuta di Migliarino – spiega il Presidente Lorenzo Bani – ambienti da conoscere, vivere, amare, curare e rispettare. Tutti insieme”.
A piedi, in bici o in battello, con passeggiate escursionistiche, eventi musicali e giochi per i più piccoli. Grazie al contributo della Regione Toscana ed alle associazioni ambientaliste e del territorio Legambiente Pisa e Versilia, WWF Alta Toscana, Pro Loco Coltano, Oasi Lipu. Continuano anche gli appuntamenti di ‘Aspettando ViviParco’: questo fine settimana teatro itinerante dalla Villa alla Spiaggia del Gombo con Azul, prenotazioni su www.azulteatro.com.
Si parte domenica 11 giugno a Coltano con “Pollicino e le sue bricioline”, percorso dedicato ai piccoli, un’avventura nel bosco per cercare gli indizi per scoprire chi vive in questo magico luogo. Domenica 18 giugno all’Oasi Lipu si andrà “Alla scoperta delle erbe palustri” e poi ancora ci saranno escursioni in bici alla scoperta dei tesori nella Selva Pisana, visite didattiche per spiegare i vari ambienti del Parco e conoscere gli animali da salvare come il fratino e la tartaruga, appuntamenti serali per vedere le stelle immersi nella natura.
Ecco gli appuntamenti in programma annunciati sul sito del Parco.
Pro Loco Coltano:
- Domenica 11 giugno dalle 9.30 alle 12.30 – “Pollicino e le sue bricioline”, percorso dedicato ai piccoli (bambini da 4 a 7 anni). Avventura nel bosco per cercare gli indizi per scoprire chi vive in questo magico luogo.
- Domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30 – “Il suolo e i suoi segreti”, escursione all’interno del territorio per scoprire i diversi ambienti, quello boscato e quello coltivato. Il suolo la sua formazione e come tutelarlo, dedicato a bambini di 7 a 9 anni.
- Sabato 1 luglio dalle 19 alle 21.30 – “Le lucciole e la luna piena”, passeggiata con racconto di storie all’interno della parte boscata della tenuta con rientro al crepuscolo, per bambini da 4 a 7 anni. I partecipanti potranno ammirare il calar della notte nel bel parco della Villa Medicea di Coltano.
- Sabato 29 luglio dalle 7 alle 10- “Sveglia Presto!”: caccia fotografica all’alba con escursione per scoprire come il bosco si sveglia e come i suoi animali si stiracchiano. Dedicato a bambini da 7 a 10 anni.
- Sabato 2 settembre dalle 16 alle 18 – “I bestiolini”, escursione con lettura animata nel bosco, dedicato a bambini da 5 a 7 anni, alla scoperta degli strani animaletti che si aggirano tra i cespugli e i tronchi degli alberi.
- Domenica 3 settembre dalle 15.30 alle 18.30 – “Al lupo al lupo, lupinella racconta”, una passeggiata con racconto di storie. Dedicato ai bambini da 6 a 9 anni, per conoscere chi è il lupo, cosa lo differenzia dal cane e come è cambiato il suo areale nel tempo.
Per info e prenotazione (obbligatoria): Rosalba 3470626658. Tutti gli eventi i svolgeranno a Coltano (Pi), con l’organizzazione della didattica ambientale, Proloco Coltano
Oasi Lipu Riserva naturale del Chiarone e Lago di Massaciuccoli:
- Domenica 18 e 25 giugno dalle 17.00 alle 19.30 – “Alla scoperta delle erbe palustri”. Nell’ambito della rassegna “La via delle erbe e dei fiori” visita guidata alla scoperta delle piante palustri nella Riserva naturale del Chiarone. Accesso libero senza prenotazione.
- Sabato 15 luglio dalle 17 alle 20 – “Il lago del marchese”. Escursione guidata a piedi fino alla Villa del marchese Ginori e ritorno in battello. Su prenotazione.
- Sabato 12 agosto dalle 19.30 alle 24 – “Arte in volo” – Notte di S. Lorenzo con eventi musicali ed osservazione guidata della volta celeste, a cura di Astro Versilia Ingresso libero. Per l’escursione in battello è necessaria la prenotazione.
- Sabato 16 settembre dalle 16 alle 19 – “Dal padule alla collina”. Escursione attraverso la palude ed il paesaggio collinare, visita del sito archeologico di epoca romana I-II sec d.C. Su prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: telefono 0584-975567, mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, www.oasilipumassaciuccoli.org
Legambiente Pisa:
- Domenica 2 luglio dalle 17 alle 20 – “Calambrone: là dove c’era il mare ora c’è una Selva!”. Dal bosco al mare a piedi per osservare da vicino gli ecosistemi boschivi e dunali che, nonostante gli stabilimenti, le ex-colonie e le abitazioni ancora sopravvivono in questa parte di costa sabbiosa.
- Venerdì 7 luglio dalle 17.30 alle 20 – “La Riserva di Bocca di Serchio: una passeggiata tra dune, fiume e mare”. Una passeggiata alla scoperta dell’ecosistema dunale di Bocca di Serchio, guardando da vicino le opere che le associazioni, il Parco e il Comune di Vecchiano stanno svolgendo per la protezione delle dune e del raro faratino
- Venerdì 28 luglio 17.30 alle 19.30 – “In bici alla scoperta dei tesori nella Selva Pisana di Marina di Pisa”. Da Pisa a Marina di Pisa in bicicletta lungo la ciclopista del Trammino, alla scoperta dei boschi retrodunali e degli ambienti caratteristici della Tenuta di Tombolo.
- Venerdì 4 agosto dalle 17.30 alle 20 – “La Riserva di Bocca di Serchio: una passeggiata tra dune, fiume e mare”. Una passeggiata alla scoperta dell’ecosistema dunale di Bocca di Serchio, guardando da vicino le opere che le associazioni, il Parco e il Comune di Vecchiano stanno svolgendo per la protezione delle dune e del raro fratino.
- Domenica 13 agosto dalle 17 alle 20 – “Calambrone: là dove c’era il mare ora c’è una Selva!”. Dal bosco al mare a piedi per osservare da vicino gli ecosistemi boschivi e dunali che, nonostante gli stabilimenti, le ex-colonie e le abitazioni ancora sopravvivono in questa parte di costa sabbiosa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, inviare un sms o un messaggio whatsapp al numero 3204603529 (Andrea Somma)
Presto online anche i programmi di WWF Alta Toscana e Legambiente Versilia. Il programma completo è consultabile sul sito del Parco www.parcosanrossore.org con le informazioni e i numeri per prenotare.