Con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’acqua e limitare il fenomeno della torbidità, GAIA S.p.A. ha programmato interventi straordinari sulla rete idrica di Torre del Lago a Viareggio.
Dalle ore 22 di mercoledi 26 marzo fino alle ore 6 di giovedi 27 marzo, e comunque fino al termine dei lavori, i tecnici del Gestore idrico saranno impegnati nell’attivazione di una parte dei nuovi 14 scarichi, realizzati sulla rete idrica nei mesi scorsi nella località dopo la modellazione e finalizzati alla realizzazioni di lavaggi approfonditi delle condotte.
Durante le operazioni di lavaggio straordinario della notte del 26 marzo non ci saranno interruzioni del servizio idrico, ma potranno verificarsi episodi di torbidità in alcune zone nel Comune di Viareggio, anche nelle ore successive all’intervento. Fenomeni sparsi di torbidità potrebbero verificarsi anche a partire dalla mattina del 26 marzo, per le operazioni preliminari di preparazione delle attività notturne.
La mappa con le aree che potranno essere interessate da vari gradi di torbidità, insieme all’elenco vie, sono allegate alla presente comunicazione e disponibili sul sito web aziendale www.gaia-spa.it
Per ridurre i disagi agli utenti, le operazioni si svolgeranno in orario notturno. Nel corso della notte dell’intervento si consiglia di non utilizzare l’acqua.
Il Gestore invita i cittadini alla collaborazione e alla pazienza, elementi essenziali per portare avanti i lavaggi a beneficio dell’intera comunità. Le squadre di GAIA saranno attive anche nelle ore successive per contenere eventuali disagi, monitorare le condizioni di erogazione e rispondere a segnalazioni.
In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà riprogrammato.

Il Gestore ha avviato da tempo un piano di interventi strutturato, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Viareggio, per risolvere il problema dell’acqua torbida nella frazione di Torre del Lago. Il programma prevede un’azione su più livelli, tra cui i lavaggi straordinari come quello programmato il 26 marzo, a cui ne seguiranno anche altri prima dell’estate.
Oltre a queste campagne di lavaggi, sono in corso la sostituzione delle condotte, la distrettualizzazione della rete e il monitoraggio costante dei parametri di qualità dell’acqua.
GAIA ha rinnovato circa un km di tubazioni in Via Gotica, Via Verrazzano, Via Magellano e Via Colombo, per un investimento di 300.000 euro.
Nel 2023 il Gestore ha proseguito la sostituzione delle tubature nei tratti più critici, come i terminali di rete e alcune strade della frazione, tra cui Via Illica, Via Bohème, Viale Puccini e aree limitrofe, con un investimento complessivo di oltre 400.000 euro.
Nella marina di Torre del Lago, dove è in corso la riqualificazione dei marciapiedi e dei parcheggi da parte dell’amministrazione comunale, in contemporanea con questo intervento Gaia, dalla prossima settimana, avvierà la sostituzione della linea acquedotto e gli allacci alle utenze. Si tratta di circa ml 1.200 di nuova tubazione di distribuzione e circa n.20 allacci per gli esercizi commerciali presenti, lungo il Viale Europa dalla rotonda del viale kennedy fino all’ingresso della “Lecciona”, per un investimento di circa 200.000 euro.
Oltre alla sostituzione delle condotte, GAIA sta lavorando al rifacimento di alcuni nodi di rete e alla sostituzione delle saracinesche per migliorare la distrettualizzazione. Inoltre, sono state installate nuove stazioni di monitoraggio per il controllo costante dei flussi, che a breve saranno integrate nel sistema di telecontrollo.
Gli interventi che porteranno beneficio alla qualità del servizio erogato a Torre del Lago fanno anche parte del progetto “WaDIS Water loss contro&digital innovation strategy”, per cui GAIA ha già ottenuto il riconoscimento e i fondi del PNRR, in corso d’opera fino al 2026. GAIA S.p.A. ringrazia tutti i cittadini per la comprensione durante questi importanti lavori.