La transizione ecologica legata ai beni culturali e ai musei non si rivolge solo alla tutela e alla valorizzazione in chiave sostenibile, ma anche a una gestione virtuosa e alla sollecitazione di nuovi stili di vita in cui qualunque attività antropica sia in armonia con la natura. Il forum “Le regole del caos. La sostenibilità, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali e dei musei per una transizione ecologica condivisa”, organizzato dall’associazione Greenaccord onlus in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e Omina, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Toscana, mira a sollecitare riflessioni sulla coscienza ambientale e sulla responsabilità ecologica, anche in relazione al contesto geopolitico ed economico globale, nonché sul ruolo e sulla responsabilità dei media nei confronti delle tematiche ecologiche, offrendo ai giornalisti la possibilità di conoscere le più attuali esperienze scientifiche, tecnologiche, artistiche, culturali e sociali volte alla sostenibilità ambientale.
Il corso, suddiviso in due moduli (sessione mattutina e sessione pomeridiana), è gratuito e si terrà il 27 gennaio 2024 dalle ore 9 alle 18 presso l’Hotel Esplanade di Viareggio. Dà diritto a 8 crediti formativi professionali. Iscrizioni separate ai singoli moduli sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it entro il 25 gennaio 2024.
Al Forum saranno presentati i due progetti vincitori della challenge “Viareggio Playable City. Il gioco diventa inclusivo, funzionale e sostenibile” che hanno visto gli Istituti di Istruzione Superiore “G. Galilei” e “C. Piaggia” di Viareggio aggiudicarsi la vittoria ex aequo.
Agli studenti era stato chiesto come “compito di realtà” di puntare sulla riqualificazione di una zona, di una porzione urbana o di un immobile dismesso di Viareggio indagando i vari scenari possibili con strategie di problem solving, di crescita sostenibile e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale.
Programma
Direzione scientifica Maurizio Vanni e Alfonso Cauteruccio
ore 8:30-9:00
Accredito giornalisti
Sessione mattutina – Moderatore Maurizio Vanni, museologo, specialista di Biomuseologia, Università di Pisa
ore 9
Apertura lavori e saluti istituzionali
ore 9:30
Daniela Capra, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara – “L’insostenibile leggerezza della sostenibilità. Una riflessione sul patrimonio culturale fra esigenze di tutela, conservazione e fruizione sostenibile”
ore 10
Pietro Carlo Pellegrini, architetto e museografo – “musei di ieri_musei di oggi_musei di domani tra restauro e allestimento”
ore 10:30
Franco Achilli, architetto ed exhibit designer – “Si può fare. Allestimenti e sostenibilità: una sfida irrinunciabile”
ore 11
Relatori dei progetti vincitori challenge “Viareggio Playable City. Il gioco diventa inclusivo, funzionale e sostenibile”
ore 11:30
Antonio Preziosi, direttore del Tg2 – “Cultura e ambiente nell’esperienza del Tg2”
ore 12
Spostamento presso la Cittadella del Carnevale con servizio shuttle gratuito
ore 12:15
Andrea Mazzi, giornalista e conservatore museale Fondazione Carnevale di Viareggio – “La sostenibilità attraverso l’allegoria e la satira degli artisti del Carnevale di Viareggio” (presso la Cittadella del Carnevale)
Sessione pomeridiana presso l’Esplanade
Moderatrice Susanna Lemma, giornalista professionista
ore 14
Carlo Albano, lighting problem solver – “Professional lighting solutions: nuovi ecosistemi per il risparmio energetico”
ore 14:35
Christiana Ruggeri, giornalista RAI Tg2 e vicepresidente Greenaccord onlus – “Cultura e sostenibilità. I musei da degustare e da indossare”
ore 15:05
Michele Lanzinger, presidente ICOM Italia – “Cultura e transizione ecologica. I musei tra coscienza ambientale e responsabilità ecologica”
ore 15:40
Sabrina Zuccalà, specialista in nanotecnologie e presidente di 4ward360 – “Svolta per i beni culturali attraverso la nanotecnologia e il sostegno all’Agenda 2030”
ore 16:15
Pietro Sebastiani, ambasciatore, già direttore generale della Cooperazione italiana allo Sviluppo e rappresentante permanente presso le Nazioni Unite in Italia – “L’era del caos: la tela di fondo (geopolitica?) dietro la valorizzazione dei beni ambientali e museali”
ore 16:50
Anna Benedetto, giornalista e segretaria del Consiglio di disciplina dell’ODG regionale della Toscana – “La tematica ambientale alla luce del Testo Unico di Disciplina dei Giornalisti”
ore 17:25
Maria Cristina Finucci, artista, architetta e designer, fondatrice del Garbage Patch State – “Come l’arte può essere un potente strumento per stimolare comportamenti sostenibili”