13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Trissino pareggia la serie con Valdagno. Forte e CGC obbligate a vincere. Big match in A2, il punto sulla B

Il Trissino pareggia la serie dei Quarti di finale, vincendo 3-0 contro il Valdagno e rimanda la decisione per l’accesso alla Semifinale domenica 30 aprile alle ore 18, per la definitiva Gara-3.

Sicuramente un Trissino con un altro ritmo rispetto la gara di 48 ore primaa, ma non ancora ai massimi livelli visti durante gli ultimi mesi. Più precisione e decisioni per i detentori dello Scudetto, capitalizzando la superiorità di inizio partita con un’invenzione di Giulio Cocco in alzata e schiacciata sul primo palo. Lo stesso Cocco, sempre da un’azione da dietro porta, si procura un rigore sull’intervento scorretto di Rubio: dal rigore firma il 2-0. Why Sport però alza il suo baricentro e per la squadra di casa parte una fase solida in difesa, anche se le occasioni più pericolose sono bloccate da un ottimo Bruno Sgaria. Mendez a fine del tempo riesce a deviare in tempo la pallina servita in centro area e porta il braccio di ferro a +3. Trissino gestisce il triplice vantaggio per tutto il secondo tempo ed anche Zampoli si mette in vetrina, parando due tiri diretti a Giuliani e Nadini ed i conseguenti powerplay. Anche Sgaria è decisivo nell’inferiorità della sua squadra negli ultimi minuti, ma le emozioni latitano della ripresa, già col pensiero agli ultimi 50 minuti (più eventuali supplementari in caso di pareggio).

- Advertisement -

Si deciderà tutto domenica al PalaDante (ore 18) con il remake del derbyssimo della Vallata: chi vince passa alle Semifinali che inizieranno il 10 maggio.

Playoff di Serie A1

I quarti di finale hanno riservato come sempre delle sorprese, ma anche delle precise conferme. La conferma che Lodi e Grosseto sono già focalizzate sull’obiettivo, entrare tra le prime quattro. E’ indubbio che la vittoria in due piste ardue come Vercelli e Sarzana ha già fatto la più grande differenza in questo primo turno di playoff e la seconda partita, se giocata con la stessa determinazione e concretezza, potrebbe risultare ancora a proprio appannaggio, così da passare in Semifinale. Due partite solide per i due team, due rivelazioni dell’intera Serie A1: da una parte la formazione di Bresciani ha tenuto alto il suo ritmo nel secondo tempo, dopo il pareggio dei padroni di casa, mentre ancora più solida la vittoria grossetana, sotto i colpi di Mount e Saavedra.

Ben diversa la storia per la GDS Impianti Versilia Hockey Forte che dovrà subito pareggiare i conti dopo la vittoria ai supplementari del Follonica in Gara-1. Era la sfida più attesa ed equilbrata del lotto e non ha tradito le attese, soprattutto per quanto riguarda le difese che sono state le migliori in campo, compresi i due portieri. Il gol decisivo di Federico Pagnini ai supplementari ha deciso il match: lo stesso equilibrio è atteso anche sulla pista del Forte, dove in campionato ed anche in Europa ha vinto Forte per 4-2 e 4-0. Ultimo braccio di ferro e ultimo derby stagionale per Trissino e Valdagno: domenica chi vince passa in Semifinale.

Playout di Serie A1

E’ una partita fondamentale per il CGC Viareggio dopo la sconfitta casalinga ad opera della Tierre Chimica Montebello per 2-1. Un altro “zero” in classifica potrebbe complicare la permanenza del blasonato club toscano in Serie A1 e potrebbe rilanciare invece il Montecchio Precalcino. Le due sconfitte del primo turno hanno una chance importantissima per la loro stagione. Da una parte la coppia gol Posito-Vega e l’assenza obbligata del portiere titolare Martinez, espulso con il secondo rosso della stagione, mentre i bianconeri sono al completo con capitan d’Anna e Moyano in attacco che dovranno rifarsi dopo l’opaca prestazione nella prima uscita.

Sempre nel vicentino, ma a Montebello, la Telea Medical Sandrigo è ancora la favorita d’obbligo nello scontro diretto, anche se in stagione regolare si è fermata sul 4-4, mentre la sfida al Palasport di Via del Capitello, si erano imposti i biancoazzurri per 5-1. Un’altra vittoria sposterebbero gli equilibri, che sono tuttavia fragili in un contesto di fine stagione.

Pablo Saavedra (Edilfox Grosseto) – Photo Credit: Elisa Ercego

La Serie A2

I risultati post-pasquali hanno rimescolato le carte nel Girone A della Serie A2. Demerito del Breganze e del Modena che sono inciampate in due stop non previsti e hanno rimesso in gioco altre due squadre che erano rimaste in cima alla classifica nel girone di andata, Trissino e Scandiano, per poi subire due momenti critici di risultati. Tutte e quattro hanno la possibilità di salire di categoria e le ultime quattro gare appaiono una roulette al casino’ visto che, molto probabilmente, non basteranno gli scontri diretti a dichiarare la squadra promossa. Il pareggio tra Modena e Breganze e poi un altro pareggio e la sconfitta interna contro Thiene, e poi la sconfitta dei rossoneri in casa contro Scandiano, ha mostrato qualche crepa nei due teams che ad un certo punto avevano dimostrato, in pista, di voler salire di categoria. Per il VenetaLab, la chance domenica alle 18 di portarsi avanti in classifica, perché avrà una partita che non può sbagliare, il “testa-coda” contro il Seregno, recentemente vincitore della sua prima gara stagionale. Al contempo la Symbol Modena ha una ardua trasferta in quel del PalaPietri di Correggio, affamata di punti pesanti per uscire dalla penultima posizione. E’ sempre stato un derby da tripla e senza ancora Fernandez (ritorna dalla squalifica prossima settimana), rende il match ancora più indecifrabile.

La terza “incomoda”, il Trissino di Dario Rigo, sarà ospite della Dyadema Roller Bassano, altro cliente scorbutico da affrontare, soprattutto perché è in buona forma ed all’Area Caneva, non sempre è facile uscire vincitori. Il quarto Scandiano, dopo un  momento critico, è riuscita a risalire la china e si potrà giocare le ultime chance per giocarsi la promozione nella trasferta a Thiene, anch’essa uscita da un momento difficile e segnalato in decisa ripresa. Tra Azzurra Novara e Montecchio Precalcino punti importanti per la salvezza dei vicentini, mentre i piemontesi per rimanere tra le prime cinque della graduatoria.

Blue Factor contro Farmaè Pumas Viareggio è il match clou della giornata di A2, divise da tre punti in classifica nel Girone B e distanti almeno 5 punti dalla capolista. Due formazioni che sono state protagoniste di questa Serie A2 2022-2023, dove l’andata terminò sul 5-5. L’Indeco Giovinazzo, dopo la vittoria nel posticipo dell’11a giornata, avrà un altro match casalingo, contro l’ultima Grosseto che potrebbe dare la virtuale promozione ai pugliesi visto che mancheranno solo tre giornate alla fine della stagione. In alta Toscana si giocheranno, invece, tre partite piuttosto importanti per la salvezza. Follonica, Roller Matera e Salerno si contenderanno dei punti pesantissimi sulle piste rispettivamente di Camaiore, Forte e Sarzana. Queste tre contendenti  avranno due partite casalinghe per portarsi a casa gli ultimi punti, per cercare di non far rientrare l’Hobbystore Grosseto, distante quasi due vittorie dalla salvezza. Proprio i biancorossi avranno il peggiore dei calendari perchè dovrà giocare contro le prime tre in classifica, Salerno e Follonica contro le prime due, mentre Matera con una sola delle prime tre, e ci sarà solo uno scontro diretto, quello tra Follonica e Matera all’ultima giornata. L’obiettivo per le tre squadre dell’alta Toscana-Liguria è  di conquistare un’onorevole quarta piazza che per ora è ad appannaggio della Gamma Innovation Sarzana.

Alex Rocha (Scandiano) in dribbling su Matteo Brusa e Oscar Ferrari (Azzurra Novara) – Photo Credit: Alberto Bertolani

Il punto sulla Serie B

A tre giornate dal termine l’Amatori Vercelli è la più vicina alla qualificazione alla Final Four dei Girone A,B,C,D, ancora imbattuta ed a punteggio pieno. Sono otto i punti di vantaggio sulla seconda Amatori Wasken Lodi (seconda squadra)  e 14 dall’Agrate Brianza. Nel girone B sono in prima posizione appaiate Hockey Pico e Minimotor Correggio a 24 punti, ma i modenesi hanno due gare da recuperare. Alle loro spalle Pesaro e Scandiano sono a punti 18. Nel girone C, le due seconde squadre di Sandrigo e Valdagno stanno duellando per tutto il campionato, divise da solo 2 punti, 18 contro 16, mentre più distanziata la Roller Recoaro a 13 punti. La VenetaLab Breganze (seconda squadra) ha un deciso vantaggio di sette punti sul secondo Thiene (21 contro 14) mentre la Roller Bassano è a 13 punti.

Nel Girone E la Startit Prato è in testa alla classifica con 24 punti, una gara in meno e tre punti in più del Castiglione (seconda squadra). Terza la vincitrice della Coppa Italia B, la Pumas Viareggio a sette punti dalla vetta. La Decom Roller Matera (seconda squadra) ha invece vinto il girone F con 15 punti, 8 in più di Matera e Giovinazzo, mentre Eboli  è ferma a 0 punti, quando l’ultima giornata assegnerà gli ultimi punti. Saranno tre le squadre qualificate nel Girone E che si giocheranno la promozione con la prima qualificata al Girone F. 

Serie A Femminile

La Rotellistica Scandianese prima in classifica nella Serie A Femminile per via di una gara in più giocata, ospita il Valdagno nel posticipo. E’ una grande possibilità per la squadra di Massimo Barbieri di continuare un percorso di alta classifica anche per saggiare le proprie capacità per l’eventuale scontro diretto nelle Semifinali della Final Four Scudetto che si giocheranno a metà giugno. Due squadre in enorme crescita in questa stagione: le emiliane stanno trovando un’ottima difesa, nonostante sia giovanissima, ed un attacco coadiuvato da Gimeno e Diaz che sta dando i suoi frutti. Le venete, dopo l’eccellente parentesi europea, possono contare in un gruppo affiatato in tutti i reparti ed una Elena Tamiozzo in grande forma in attacco.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF –  Programma e arbitri 
Quarti di finale – Gara-2 – Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE – GALILEO FOLLONICA HOCKEY 1952
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Quarti di finale – Gara-2 – Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani

SPAREGGIO WSECUP – Gara di ritorno – Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaUbroker di Bassano (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 – TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Vincenzo Pittureri

PLAYOUT – Giornata n.2 – Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – PalaVaccari dI Montecchio Precalcino (VI)
H.C. MONTECCHIO PRECALCINO – C.G.C. VIAREGGIO
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Giorgio Fontana di Milano
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roberto Tessari

PLAYOUT – Giornata n.2 – Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – Palasport di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H. – TELEA MEDICAL SANDRIGO H.
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Simone Carraro e Gabriele Pellizzaro

SERIE A FEMMINILE – Domenica 30 aprile 2023 – ore 17:00 – PalaRegnani di Scandiano (RE)
ROTELLISTICA SCANDIANESE – HOCKEY CLUB VALDAGNO
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE

Quarti di finale – Gara-2 – Domenica 30 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Roberto Brusa

Quarti di finale – Gara-3 – Domenica 30 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
G.S. HOCKEY TRISSINO – WHY SPORT H.VALDAGNO
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti

CALENDARIO PLAYOFF
QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare)
Gara-1: Mercoledì 26 aprile 2023 – Gara-2 Sabato 29 aprile 2023 – Eventuale Gara-3 – Mercoledì 3 maggio 2023
Quarto di finale #1 – G.S .Hockey Trissino x Why Sport H.C. Valdagno (prima gara a Valdagno martedì 25, seconda a Trissino giovedì 27 e domenica 30 eventuale gara-3 a Trissino) 
Quarto di finale #2 – Amatori Wasken Lodi x Engas Hockey Vercelli (prima gara in casa Vercelli mercoledì, seconda a Lodi domenica 30, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Lodi)
Quarto di finale #3 – GDS Impianti Versilia Hockey Forte x Galileo Follonica H.1952 (prima gara mercoledi a Follonica, seconda gara sabato a Forte dei Marmi, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Forte)
Quarto di finale #4 – Edilfox C.P. Grosseto 1951 x Gamma Innovation H.Sarzana (prima gara mercoledì a Sarzana, seconda gara sabato a Grosseto, eventuale terza mercoledì 3 maggio a Grosseto)

SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Mercoledì 10 maggio 2023 – Gara-2 Sabato 13 maggio 2023 – Gara-3 Mercoledì 17 maggio 2023 – Eventuale Gara-4 Sabato 20 maggio 2023 – Eventuale Gara-5: Mercoledì 24 maggio 2023
Semifinale #1 – Vincitore Quarto di finale #1 x Vincitore Quarto di finale #4
Semifinale #2 – Vincitore Quarto di finale #2 x Vincitore Quarto di Finale #3

FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Sabato 3 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Sabato 10 giugno 2023
Finale Scudetto – Vincitore Semifinale #1 x Vincitore Semifinale #2

PLAYOUT – 6 giornate
GIORNATA N.2 – SABATO 29 APRILE 2023

29/4/23 ore 20:45H.C. Montecchio PrecalcinoC.G.C. Viareggio 
29/4/23 ore 20:45Tierre Chimica Montebello H.Telea Medical Sandrigo H. 

CLASSIFICA PLAYOUT – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Telea Medical Sandrigo H.1515S-S-V
2Tierre Chimica Montebello H.1211S-V-V
3C.G.C. Viareggio101-1S-P-S
4HC Montecchio Prec.61-5S-S-S

GIORNATA N.3 – SABATO 6 MAGGIO 2023

6/5/23 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.C.G.C. Viareggio 
6/5/23 ore 20:45H.C. Montecchio PrecalcinoTierre Chimica Montebello

CAMPIONATO SERIE A2 – 15a GIORNATA – Programma ed arbitri
.
Sabato 29 aprile 2023 – ore 19:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE – FARMAE’ PUMAS ANCORA VIAREGGIO
Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana (SP)
DIRETTA YOUTUBE 

Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:00 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – HOBBYSTORE C.P. GROSSETO 1951
Arbitro: Francesco Marra di Salerno
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Michele Dagostino

Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – Area Caneva di Bassano (VI)
DYADEMA H.ROLLER BASSANO – TRISSINO HOCKEY 05
Arbitro: Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Filippo Bozzetto

Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – Pala Dal Lago di Novara
AZZURRA NOVARA – H.C. MONTECCHIO PRECALCINO
Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Massimo Barbero

Sabato 29 aprile 2023 – ore 20:45 – Area Caneva di Bassano (VI)
HOCKEY THIENE – ROLLER HOCKEY SCANDIANO
Arbitro: Daniele Moretti di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Modesto Dilda

Sabato 29 aprile 2023 – ore 21:00 – Sporting Center di Camaiore (LU)
ROTELLISTICA CAMAIORE – ACEA FOLLONICA H.1952
Arbitro: Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE  

Domenica 30 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB HOCKEY BREGANZE – SEREGNO HOCKEY 2012
Arbitro: Giacomo Vischio di Vicenza
DIRETTA YOUTUBE  – Commento di Fausto Pozzan e Renato Sergio

Domenica 30 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaPietri di Correggio (RE)
BDL MINIMOTOR CORREGGIO H. – SYMBOL AMATORI MODENA 1945
Arbitro: Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari

Domenica 30 aprile 2023 – ore 18:00 – PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA – CAMPOLONGO HOSPITAL R.SALERNO
Arbitro: Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE -.Commento di Riccardo Giorgi

Domenica 30 aprile 2023 – ore 20:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
SGS SERVIZI FORTE DEI MARMI – DECOM ROLLER MATERA
Arbitro: Fabio Veluti di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 15a GIORNATA – SABATO 29 E DOMENICA 30 APRILE 2023

GIRONE A

29/4/23 ore 20:45Azzurra NovaraHC Montecchio Precalcino 
29/4/23 ore 20:45Hockey ThieneRoller Hockey Scandiano 
29/4/23 ore 20:45Roller BassanoTrissino Hockey 05 
30/4/23 ore 18:00Correggio HockeyAmatori Modena 1945 
30/4/23 ore 18:00Hockey BreganzeSeregno 2012 

GIRONE B

29/4/23 ore 19:00HC CastiglionePumas Viareggio 
29/4/23 ore 20:00AFP GiovinazzoCP Grosseto 
29/4/23 ore 21:00Rotellistica CamaioreFollonica H.1952 
30/4/23 ore 18:00HC Forte dei MarmiRoller Matera 
30/4/23 ore 18:00Sarzana HockeyRoller Salerno 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.itGIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1VenetaLab H.Breganze281428P-S-V
2Amatori Modena 1945281414P-P-S
3Trissino Hockey 05271410V-V-V
4Roller Hockey Scandiano251422S-V-V
5Azzurra Novara2214-6P-P-S
6Hockey Thiene20146S-V-V
7Dyadema H.Roller Bassano1814-17V-V-S
8HC Montecchio Precalcino1114-14V-S-S
9BDL Minimotor Correggio H.914-24P-S-S
10Seregno 2012814-19S-S-V

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Indeco AFP Giovinazzo361429V-P-V
2Blue Factor H.C. Castiglione311432S-S-V
3Farmaè Pumas A.Viareggio281423V-S-V
4Gamma Innovation H.Sarzana2014-8S-V-V
5SGS Servizi Versilia H.Forte191411S-P-S
6Rotellistica Camaiore1714-10S-S-S
7Decom Roller Matera1314-10P-V-S
8Campolongo Hospital Roller Salerno1314-30V-S-V
9Acea Follonica H.19521214-17V-S-P
10Hobbystore C.P. Grosseto 1951814-20S-P-S

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
Buralli (Castiglione) 35 reti
Mura (Giovinazzo) 30 reti
Piozzini (Matera) 27 reti
Fontan (Salerno) 24 reti
Santeramo (Giovinazzo) 22 reti

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 16a GIORNATA – SABATO 6, DOMENICA 7 E MARTEDI’ 9 MAGGIO 2023

GIRONE A

6/5/23 ore 18:00Roller Hockey ScandianoCorreggio Hockey 
6/5/23 ore 20:45Roller BassanoHockey Breganze 
6/5/23 ore 20:45Seregno 2012Azzurra Novara 
6/5/23 ore 20:45Trissino Hockey 05Amatori Modena 1945 
7/5/23 ore 18:00HC Montecchio PrecalcinoHockey Thiene 


GIRONE B

6/5/23 ore 17:00CP GrossetoRotellistica Camaiore 
6/5/23 ore 19:30Roller SalernoAFP Giovinazzo 
7/5/23 ore 18:00HC Forte dei MarmiSarzana Hockey 
7/5/23 ore 18:00Follonica H.1952HC Castiglione 
9/5/23 ore 19:00Roller MateraPumas Viareggio

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 6a GIORNATA
30/4/23 ore 17:00 –  Rotellistica Scandianese x Hockey Club Valdagno
13/5/23 ore 21:00 – Symbol Amatori Modena 1945 x Decom Roller Matera

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 7a GIORNATA
 /// – Hockey Club Valdagno x Symbol Amatori Modena 1945
26/3/23 ore 15:30 – Versilia Hockey Forte x Rotellistica Scandianese = 0-3

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 8a GIORNATA
23/4/23 ore 11:00 – Decom Roller Matera x Versilia Hockey Forte = 11-2
23/4/23 ore 15:00 – Rotellistica Scandianese x Symbol Amatori Modena 1945 = 3-1

Classifica: Decom Roller Matera 12 punti (4 partite), Rotellistica Scandianese 12 punti (5 partite), HC Valdagno 6 puntii (3 partite), Versilia H.Forte  3 punti (5 partite), Symbol Modena 0 punti (5 partite)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI