Analizziamo, per l’importanza che il turismo rappresenta per il comprensorio Versilia, le possibilità per gli imprenditori di utilizzare strumenti agevolativi.
Ecco le otto possibilità:
- incentivi a sostegno degli investimenti nel settore ai sensi del PNRR (manca ancora il decreto attuativo ma la legge è approvata). Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento con spesa compresa tra 500.000 e 10.000.000 euro per interventi finalizzati alla – riqualificazione e/o efficientamento energetico – innovazione digitale.
- Legge di bilancio 2023: fondo per il turismo sostenibile, finanziamenti ad imprese e strutture ricettive.
- Contratto di sviluppo: l’investimento richiesto è di 20.000.000 di euro che si riduce a 7,5 milioni per progetti di trasformazione di prodotti agricoli e per progetti turistici localizzati ovvero che Prevedano il recupero di strutture dismesse.
- PNRR speciale turismo e accesso al fondo di garanzia per le imprese turistico-ricettive: l’obiettivo è agevolare l’accesso al credito e gli investimenti per sostenere la nascita ed il consolidamento di piccole e medie imprese turistiche, vale per alberghi, stabilimenti balneari e parchi tematici.
- Giovani e donne: l’incentivo dedicato alle micro imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani (fra i 18 e 35 anni) oppure da donne di tutte le età. Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative, ma anche per ampliare diversificare o trasformare attività già esistenti.
- La BEI per il turismo: la Banca Europea per gli investimenti ha sottoscritto un accordo con il MEF per la creazione di un fondo di fondi da 500 milioni per rilanciare il settore turistico in Italia dopo i danni subiti dalla pandemia e garantire la transizione verde o la trasformazione digitale.
- Formazione per l’innovazione 50%: la misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale.
- Fondo nuove competenze ANPAL: è un fondo pubblico introdotto per legge e gestito da ANPAL permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori addetti, destinando parte dell’orario alla formazione. Si tratta di un vero e proprio pacchetto che può sostenere gli imprenditori con finanziamenti ad hoc agevolati che quindi possono contribuire al rilancio ed alla riqualificazione dell’offerta turistica complessiva.
In particolare, il fondo tematico turismo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid 19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Gli obbiettivi del fondo tematico turismo, nel contesto del PNRR ed in particolare nell’ambito della missione 1, sono digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell’ecosistema del turismo locale e sostenibile.
Gli obbiettivi mirano a:
- sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico;
- aumentare l’offerta di servizi e turismo;
- incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.
L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e/o investimenti è esclusivamente il nostro territorio. I soggetti beneficiari sono le imprese turistiche private e le aziende turistiche operanti su base di concessioni pubbliche (stabilimenti balneari). La dotazione finanziaria è di 500 milioni di euro, e gli intermediari finanziari metteranno a disposizione i diversi prodotti di finanziamento (per esempio leasing, mutuo, prestito chirografario). L’importo massimo del supporto finanziario che il fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere superiore a 30.000 euro. Si tratta di un provvedimento agevolativo che può supportare investimenti in una attività che già guarda positivamente al futuro, almeno in Versilia.
Lo studio ConCredito è a disposizione per approfondire e supportare gli operatori a richiedere ed ottenere questi importanti benefici. Concludendo: se la volontà delle aziende turistiche è guardare avanti positivamente per intercettare flussi e ricavi potenzialmente in crescita, per la Versilia questo è il momento di procedere decisamente ad investire.
Gianfranco Antognoli