Dopo oltre trenta appuntamenti tra casting, selezioni provinciali e titoli satellite la kermesse della bellezza del Granducato arriva al clou. La sera di domenica 1° settembre in Piazza Kennedy a Castelfiorentino si assegna il titolo più importante e prestigioso: quello di Miss Toscana 2024.
Ventisei le ragazze in gara dopo le due defezioni per motivi personali. Tre le versiliesi in lizza per il titolo: Alice Belli, Penelope Bonuccelli e Rachele Innocenti. Le finaliste sono state scelte nel corso della semifinale del 4 agosto alla Fortezza di Siena e si sono date simpaticamente battaglia nel corso delle serate in cui si assegnavano i titoli regionali satellite.
La finalissima di Miss Toscana torna per il secondo anno consecutivo a Castelfiorentino in questo evento organizzato dal Centro commerciale naturale “Tre Piazze” in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino. A condurre la serata saranno Raffaello Zanieri e Gaetano Gennai che hanno accompagnato sul palco il cammino delle ragazze in questa lunghissima estate. Sarà un appuntamento dove bellezza, musica, comicità e arte varia si armonizzeranno in una mix davvero tutto da vivere.
LE FINALISTE CON RELATIVI NUMERI DI USCITA
1 – Elena Beezley 21 anni di Pisa
2 – Stella Tonialini 20 anni di Torrita (Siena)
3 – Thauanne Nakano 21 anni di Figline Valdarno (Firenze)
4 – Giada Barzagli 18 anni di Manciano (Grosseto)
5 – Margherita Antonini 21 anni di Lucca
6 – Soele Coltelli 19 anni di Vicarello (Livorno)
7 – Rachele Innocenti 18 anni di Pietrasanta (Lucca)
8 – Costanza Ceccarelli 20 anni di Poggio a Caiano (Prato)
9 – Alice Belli 20 anni di Viareggio
10 – Penelope Bonuccelli 18 anni di Viareggio
11 – Carolina Cappa 18 anni di Livorno
12 – Matilde Gonfiantini 24 anni di Prato
13 – Ludovica Pieraccioni 18 anni di Regnano Villa (Massa Carrara)
14 – Diletta Tarquini 18 anni di Montepulciano (Siena)
15 – Elisa Calandi 19 anni di Firenze
16 – Giulia Guerriero 19 anni di Pisa
17 – Carolina Soleti 24 anni di Capoliveri (Livorno)
18 – Rebecca Ricetti 24 anni di Cascina (Pisa)
19 – Dafne Lazzarelli 18 anni di Prato
20 – Giada Trivella 20 anni di Calcinaia (Pisa)
21 – Fatima Mboup 19 anni di Prato
22 – Rebecca Rossi 19 anni Sesto Fiorentino (Firenze)
23 – Ofelia Passaponti 24 anni di Siena
24 – Veronica Gabuzzini 20 anni di Prato
25 – Giulia Galli 20 anni di Montopoli Valdarno (Pisa)
26 – Beatrice Benifei 20 anni di Arezzo
Hanno già vinto titoli regionali satellite: Soele Coltelli Miss Cinema a Marina di Bibbona, Alice Belli Miss Granducato a Castiglion Fiorentino, Penelope Bonuccelli Miss Sorriso a Castiglione della Pescaia, Carolina Cappa Miss Miluna a Bibbiena, Matilde Gonfiantini Miss Eleganza a Castellina in Chianti, Giulia Guerriero Miss Sport Givova a San Vincenzo, Carolina Soleti Miss Isola d’Elba a Capoliveri, Ofelia Passaponti Miss Framesi a Lamporecchio. Queste ragazze, indipendentemente dall’esito della finalissima, sono già
qualificate alle pre-finali di Miss Italia i primi di settembre a Numana nelle Marche.
GLI OSPITI
Per quanto riguarda la musica molto attesa l’esibizione di Bianca Atzei, e oltre a lei è prevista la partecipazione come ospite di Silvia Benesperi. L’aspetto comico sarà curato da Alessandro Paci, ci saranno le coreografie della scuola di ballo “Bulli & Pupe” che hanno accompagnato molte delle serate di quest’anno. A consegnare la fascia e la corona alla più bella della Toscana saranno Miss Italia 2023, la piemontese Francesca Bergesio e Miss Toscana 2023, la versiliese Giada Pieraccini.
Bianca Atzei è una cantautrice molto apprezzata che ha lavorato nella sua carriera con alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano come Kekko Silvestre dei Modà, Gianni Morandi, Alex Britti, Gigi D’Alessio, J-Ax, Loredana Bertè, Ron, Ultimo, Marco Masini e Arisa raccogliendo oltre 200 milioni di visualizzazione su YouTube tra singoli suoi e brani incisi in collaborazione. Ha partecipato a due edizioni del festival di Sanremo nel
2015 e nel 2017. Nello stesso 2017 è stata protagonista a “Tale e quale show” su Rai1 e l’anno successivo è stata concorrente dell’Isola dei famosi.
Alessandro Paci è componente storico del gruppo dei comici toscani che si sono affermati negli anni Novanta con ‘Aria Fresca’. È comico, cabarettista, attore, regista, conduttore Tv e radiofonico.
Silvia Benesperi nel 2007 ha vinto il concorso “Il futuro? È uno show” della Vegastar ed è stata ospite di programmi come “I fuoriclasse” e “Mezzogiorno in famiglia”. Ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore dei film di Leonardo Pieraccioni. Si è anche specializzata in pianoforte-jazz, dal 2016 è interprete vocale dell’Original Soundtrack Ensemble, orchestra diretta dal maestro Gianluca Sibaldi.
La scuola di ballo “Bulli & Pupe” ha sede a Grosseto ed è stata fondata nel 2006 dalla maestra Katia Remati. Nata come scuola di balli caraibici per bambini e adulti, è diventata in poco tempo punto di riferimento per tutta la famiglia offrendo corsi di diverse discipline: dai balli di coppia ai balli di gruppo, passando per il fitness.
COPERTURA MEDIATICA E TV
Saranno presenti alla finalissima i giornalisti di tutte le più importanti testate regionali. La serata verrà trasmessa in diretta su 50canale (canale 18) e in diretta streaming (www.50canale.tv). A partire dalle ore 21 Pierluigi Cioli porterà nel dietro le quinte della manifestazione per conoscere le ragazze e altre curiosità in attesa della serata vera e propria presentata da Gaetano Gennai e Raffaello Zanieri. Previsti in questi giorni, sempre su 50Canale, tre speciali.
VOTAZIONI ONLINE
Grazie ai voti espressi dai lettori verranno proclamate Miss IlTirreno.it e Miss LaNazione.it con i suffragi che saranno raccolti dai siti online delle due testate dove si potranno votare le finaliste. La somma dei voti di Miss LaNazione.it e Miss IlTirreno.it decreterà la vincitrice del Premio intitolato a Gerry Stefanelli indimenticato Patron di Miss Toscana e organizzatore con la Miren di Miss Italia.
IL PATRON
Soddisfatto Alessio Stefanelli, il figlio di Gerry, quest’anno al comando dell’organizzazione di Syriostar che si avvale dell’apporto di Giovanni Rastrelli e Stefano Petruzzi. “Torniamo con grande entusiasmo – spiega Alessio Stefanelli – in una piazza che ci ha accolto bene come
Castelfiorentino e la finale sarà un vero e proprio evento di spettacolo con al centro la bellezza delle nostre ragazze emersa in queste serate in giro per la Toscana che sono state partecipatissime e tutte di successo”.