Un albero tutto blu all’Istituto Nautico “Artiglio” di Viareggio per celebrare la Giornata internazionale sull’autismo. “Il 2 aprile, si celebra appunto la giornata sull’autismo – commentano gli insegnanti di sostegno – e per sensibilizzare gli alunni su questa importante tematica abbiamo pensato di realizzare un enorme albero blu, ricoperto di foglie che contenessero il pensiero dei ragazzi sul tema”.
“La realizzazione – spiega Angelo Montalbano, docente che ha promosso l’iniziativa – non a caso ha coinvolto tutti gli studenti. Si tratta di una tematica veramente importante anche perché, purtroppo, assistiamo ad un costante aumento di alunni che arrivano a scuola proprio con questa diagnosi. La cosa meravigliosa è che altrettanto costantemente assistiamo a come siano accolti bene nelle classi e nell’Istituto in generale. La partecipazione di tutti in questi giorni è stata massiccia e il coinvolgimento è stato davvero emozionante. In particolare abbiamo lavorato nell’aula dedicata ad un alunno, alla presenza dei professori di sostegno: la soddisfazione maggiore è stata quella di aver visto i sorrisi stampati sui volti di tutti, mentre si colorava l’albero, durante il ritaglio delle foglie e alla fine notare come tutti gli alunni si fermavano ad ammirare l’albero posto nell’atrio della scuola a leggere i diversi pensieri”.
Il Nautico “Artiglio” è sempre stata una scuola che prende sul serio l’inclusione sotto ogni forma e contenuto, anche perché rappresenta un punto cardine della scuola odierna a cui tiene molto il dirigente scolastico Nadia Lombardi e la vicepreside Cosimina Aversa.
Eleonora Prayer