Un archistar per disegnare la Viareggio del futuro. L’annuncio lo ha dato ieri il sindaco Giorgio Del Ghingaro sulla propria pagina Facebook. “Diamo il via all’avventura del nuovo piano strutturale di Viareggio con l’incarico a Stefano Boeri, uno dei più affermati architetti internazionali”, ha scritto il primo cittadino.
“Boeri ha sviluppato importanti progetti di riqualificazione di fronte-mare a livello europeo – prosegue Del Ghingaro – , tra i quali i porti di Marsiglia, Genova, Salonicco, Mitilene, Napoli, Trieste, La Maddalena. Ha realizzato considerevoli interventi di riqualificazione urbana e di interventi sulla città (Milano, Roma, Mosca, Pechino, San Paolo, Qingdao, Marsiglia, Astana, Venezia, Bolzano, Doha). Tra i suoi progetti più noti, il Bosco verticale nel quartiere Isola a Milano, due grattacieli di 100 e 80 metri le cui facciate accolgono una biodiversità floristica di oltre 11mila tra alberi, arbusti e essenze vegetali”.
Come scrive il quotidiano “La Nazione”, la spesa relativa all’incarico di redigere il nuovo piano strutturale della città ammonta a circa 170mila euro, Iva compresa. La determina dirigenziale era stata approvata dalla giunta la settimana prima di Natale e ieri è stata pubblicata sull’albo pretorio.
Boeri è “Un professionista di indubbio prestigio che, insieme agli stimoli della comunità, ci permetterà di disegnare la Viareggio del futuro”, conclude il sindaco.