17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Una fotografia di Mozzi in copertina del volume “Incontemporanea 2024 Milano” a cura dei Silvia Landi

Una fotografia di Giacomo Mozzi sulla copertina di “Incontemporanea 2024 Milano”. Il libro è editato e presentato da Silvia Landi, ideatrice del progetto Incontemporanea, ed è una conferma della ricerca artistica intrapresa da anni dalla curatrice. Oggi pomeriggio la curatrice e i protagonisti del libro hanno condiviso alla libreria RED Feltrinelli a Milano la nuova edizione con gli operatori dell’arte e della stampa.

L’edizione milanese è un volume illustrato, che raccoglie sette libri personali precedentemente pubblicati dalla scrittrice e presentati al pubblico contemporaneamente con altri libri nelle edizioni 2021/2024. Gli artisti presenti in questa edizione sono Florence Antibrote Brandalesi (Ferrara), Alessandro Beltrami (Omegna in provincia di Verbano Cusio Ossola), Arianna Lorenzin (Venezia), Giovanni Mascia (Calasetta in provincia di Carbonia – Iglesias), Maurizio Ganzaroli (Ferrara), Fabiana Toffano (Venezia) e Sara Zamperlin (Legnago in provincia di Verona).

- Advertisement -

Una rivisitazione del progetto iniziale di Incontemporanea che prevedeva la presentazione contemporaneamente di libri per ogni singolo artista ma sempre con l’obiettivo di promuovere l’enorme lavoro artistico dei partecipanti.

La copertina del libro è una fotografia, del giornalista e fotografo versiliese Giacomo Mozzi dal titolo “Volare”, scattata dalla stazione di Porta Garibaldi a Milano in una particolare visione del grattacielo che specchia una gru quasi in volo. 

Silvia Landi, curatrice del volume, così commenta la fotografia: “L’idea di fotografare uno degli edifici che è diventato con il tempo uno dei simboli di Milano, mentre era in costruzione e con le gru che specchiandosi, da quella particolare inquadratura, nei vetri del palazzo sembrando un dispiegarsi di ali, mi ha colpito. Conosco Mozzi da tempo, prima come fotografo, poi come giornalista e la copertina di questo volume che verrà presentato a Milano, proprio in piazza Gae Aulenti, mi è sembrata perfetta per valorizzare questo suo scatto”.

“E’ un grande privilegio per me aver contribuito alla realizzazione del libro fornendo la fotografia che ha fatto da copertina all’edizione – commenta Mozzi – . Tanti artisti all’interno del volume che hanno esposto all’interno della rassegna ‘Incontemporanea’ che ho curato in Toscana, a Forte dei Marmi, insieme a Silvia Landi, e che ora è arrivata alla sua tappa lombarda, a Milano. Sicuramente una vetrina di prestigio per tutti gli artisti partecipanti.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI