Nuova presentazione del libro di Anna Maria Salamina “D’amore, una storia. Latitudine 44° parallelo”, edito dalla Casa Editrice Kimerik. L’appuntamento è in programma lunedì 9 gennaio alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale “Guglielmo Marconi” in piazza Mazzini a Viareggio.
Durante la presentazione del libro l’autrice dialogherà con la professoressa Marilena Cheli Tomei, anche curatrice della prefazione, e con il critico e storico dell’arte Lodovico Gierut. Interverrà anche il poeta e attore Massimo Baroni che leggerà alcuni passi salienti del libro.
Si tratta di un romanzo autobiografico su un periodo storico, il Novecento, ricavato dai diari e dalle lettere di due persone, i genitori, vissuti tra Garfagnana, Versilia e la provincia di Massa Carrara. Due italiani, però nati all’estero, Francia e Inghilterra, nello stesso anno, il 1920. Guerra, ricostruzione, amore, lavoro e famiglia, il tutto scritto in un destino che racconta la storia del Novecento vissuta nel quotidiano di uomini e donne comuni. Sogni, speranze, scelte, nel susseguirsi del tempo dove la chiave di volta è l’8 settembre 1943, l’Armistizio, di cui viene riportato un diario del padre. Storia, amore, famiglie, lavoro, memoria, sono i cardini di questo libro che parla di anni lontani ma soprattutto di sentimenti e scelte che si ripropongono in ogni epoca e per ognuno di noi anche se in forme diverse.