La formazione under 20 della Farmaè Viareggio potrà provare a conquistare il terzo scudetto consecutivo sulla sabbia di casa. Grazie al successo sulla Sambenedettese (5-1), i bianconeri chiudono infatti al secondo posto il girone A del campionato di categoria, con 9 punti, e staccano il pass per la Final Four che si svolgerà il 2 e 3 agosto al beach stadium “Matteo Valenti”: in semifinale affronteranno il Catania Bs, primo nel girone B. A Lignano Sabbiadoro, il terzo successo consecutivo della squadra di Gemignani porta le firme di Santini (doppietta), Tomei, Belluomini e Remedi.
La cronaca
Dopo un primo tempo con poche occasioni e senza gol, è la Sambenedettese a rompere l’equilibrio in avvio del secondo, merito dello spettacolare tiro libero dalla distanza di De Baptistis, con il pallone che sbatte sulla base inferiore della traversa e finisce in rete. La Farmaè Viareggio non si fa prendere dalla frenesia e al 6’ trova il pari con Tomei, che dopo essersi liberato di un avversario con un’abile finta, lascia partire un sinistro che non dà scampo a Giordani, grazie anche a un rimbalzo favorevole. Al 9’ i bianconeri ribaltano il risultato: angolo da destra di Cosci, sponda aerea di Tomei e rovesciata vincente di Belluomini.
Nella terza e ultima frazione la squadra di Gemignani prende definitivamente il largo: dopo il palo colpito da Tomei in zampata al 3’, è Matteo Santini a segnare il 3-1, un minuto dopo, approfittando dell’errore di Simonetti. Morbini, con un’ottima risposta sul tiro libero di D’Angelo, impedisce alla Sambenedettese di riaprire la gara. Chiusa, definitivamente, dallo stesso Santini con un’azione personale (9’) e da Remedi su rigore (12’).
“Eravamo venuti a Lignano Sabbiadoro pronti a metterci il cuore, sapevamo che ci saremmo qualificati per le finali scudetto a casa nostra, dove troveremo avversarie molto preparate – ha dichiarato Matteo Santini al termine del match –. Noi facciamo tutto per Matteo Valenti, è la ragione che ci spinge a dare sempre qualcosa in più. Suo fratello Jeky (Giacomo, ndr) è il mio mentore, fin da quando avevo 5 anni mi ha insegnato lui ad alzare il pallone e rovesciare”.
FARMAÈ VIAREGGIO-SAMBENEDETTESE 5-1
FARMAÈ VIAREGGIO: Morbini, Tomei, Remedi, Santucci, Lombardi, Fantinato, Rombi, Santini, Cosci, Bastillo, Belluomini, Moretti. All. Gemignani
SAMBENEDETTESE: Fiscaletti, Pompei, Spaccasassi, D’Angelo, Vagnoni, De Baptistis, Ragni, Simonetti, Lorenzini, Neppi, Giordani, Cameli. All. Rossetti
Arbitri: Piraccini (Cesena), Rovere (Biella)
Reti: 2’ st De Baptistis (S), 6’ st Tomei (V), 9’ st Belluomini (V), 4’ tt Santini (V), 9’ tt Santini (V), 12’ tt Remedi rig. (V)
Parziali: 0-0, 2-1
Note: ammonito Ragni (S)