Nei giorni scorsi (martedì 9 maggio) si è svolto al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, il Campus finale del progetto “Peer…star bene a scuola” che ha visto coinvolti il Liceo Carducci di Viareggio, l’IIS Montessori Repetti di Carrara e l’ISI Marconi di Viareggio e di Seravezza, l’Azienda USL ASL Toscana nord ovest con la struttura di Educazione e promozione della Salute area nord, il Consultorio della Versilia e delle Apuane, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e il Comune di Viareggio.
Dal 2019 in Versilia e a Massa Carrara l’Educazione e promozione della salute area nord promuove e attua progetti di Peer education (cioè educazione tra pari), strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio valoriale e simbolico di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri del gruppo ad altri membri di pari status.
Questa metodologia comporta un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti al centro del sistema educativo e favorendo il protagonismo giovanile. Il focus è sul gruppo dei pari, che costituisce una sorta di laboratorio sociale, in cui sviluppare dinamiche, sperimentare attività, progettare, condividere, migliorando l’autostima e le abilità relazionali e comunicative. La peer education consente di veicolare con maggiore efficacia l’insegnamento delle life skills, competenze indispensabili che consentono di mettere in atto comportamenti positivi e di adattamento e che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Nello specifico il progetto “Peer…star bene a scuola”, rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di 2° grado promuove, in un gruppo di studenti autocandidati, un processo di empowerment attraverso lo sviluppo delle abilità di vita emotive, relazionali, cognitive (life skills), favorendo il protagonismo e la crescita personale. Il progetto si occupa anche di far conoscere i servizi presenti sul territorio ed in particolare il Consultorio giovani.
Il percorso formativo si svolge per fasi successive, che si articolano in diversi anni e che prevedono la formazione degli studenti educatori tra pari dal 2° al 4° anno. Questi studenti saranno promotori positivi nel gruppo dei pari, sostenendo le azioni di promozione della salute già presenti a scuola, proponendo e organizzando loro stessi (con l’aiuto degli adulti) eventi e azioni di promozione della salute e del benessere.
Il campus finale ha rappresentato un momento di ritrovo e confronto, ma soprattutto, il luogo per celebrare l’attività fatta dai peer educators in questo anno e progettare l’attività di promozione del benessere a scuola, che gli studenti peer educator porteranno avanti, in maniera autonoma, nel prossimo anno scolastico.
La formazione è stata organizzata e condotta da Gioia Farioli, Sonia Manuguerra e Chiara Musetti della struttura di Educazione e promozione della Salute area nord, diretta da Valeria Massei.
La giornata, caratterizzata da numerosi giochi a squadra, di conoscenza e di gruppo, ha offerto la possibilità di creare occasioni di discussione volte a valorizzare la condivisione, il confronto, la coesione sociale e la promozione culturale e del benessere e si è conclusa con la premiazione e la consegna dei diplomi da Peer Senior, promotore di salute all’interno della scuola.
Questi i numeri: i peer formati sono circa 70 mentre gli insegnati formati negli anni sono circa 35 con ricaduta su tutti i ragazzi dei tre Istituti superiori. I professori presenti hanno espresso orgoglio e gratitudine verso le ragazze e i ragazzi che si impegnano per la loro crescita personale e per aiutare i compagni a stare bene a scuola.
L’Asl ringrazia per la partecipazione al campus Giovanni Cherubini, Laura Fruzzetti e la responsabile del Consultorio della Versilia Barbara Quirici, l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Viareggio Sara Grilli e i docenti Vincenzo Genovese e Claudio Oliva dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara. Grazie, inoltre, per la preziosa collaborazione all’evento finale a Angelica Francini, Prisca Tommasini e Letizia Borzoni e il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago – Viareggio per l’ospitalità.