15.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 16, 2025

“Us”, le foto di Marco Di Coscio al Caffè Savoia. Set ed esperienze internazionali per il giovane artista

Per tutto il mese di aprile fino al 7 maggio al Caffè Savoia (passeggiata a mare Viareggio) è possibile ammirare la mostra “Us” con le foto d’autore di Marco Di Coscio, giovane artista lucchese ma con esperienza e studi internazionali.

La fotografia, la più giovane delle arti, ha saputo conquistarsi nel secolo scorso un ruolo di assoluto protagonismo indagando la realtà con una prospettiva diversa ed autonoma dalla pittura, anche se a volte s’intersecano. I grandi fotografi contemporanei hanno infatti una qualità che li rende grandi: saper vedere la realtà con occhi diversi, più attenti, più sensibili, saperne cogliere istanti altamente significativi, evocativi, che emozionano o spingono alla riflessione. Non usano i pennelli (oggi non tutti gli artisti lo fanno), ma fa lo stesso lavoro di un pittore. E, non a caso, ama cimentarsi con tutti i tradizionali generi pittorici: il ritratto, il paesaggio, la natura morta, la cronaca, il nudo.

Marco Di Coscio è un fotografo Fine Art con base a Londra ed in Toscana. Il suo lavoro spazia dai ritratti in studio al reportage. Per quanto diversi tra loro possano sembrare i suoi lavori, una particolare estetica unisce tutti i suoi progetti, ed in particolare il desiderio di far luce sugli aspetti più nascosti dell’animo umano.

Marco ha conseguito una laurea quadriennale in Regia Cinematografica presso il London College of Communication e un Master in Art Direction presso l’Accademia Di Belle Arti di Firenze.

Dal 2022 trascorre le estati studiando recitazione all’HB Studio di Manhattan, sotto la guida di Lorraine Serabian. Il suo interesse per il teatro e il cinema lo ha portato a fotografare attori e musicisti, nonché a costruire set complessi sia in studio che in esterni. Ispirandosi a maestri come Irving Penn, Howard Schatz e David LaChapelle, trae ispirazione dale loro opere pur mantenendo una voce estetica e stilistica del tutto personale.

Sempre in movimento, esplora il mondo alla ricerca di nuovi incontri e nuove ispirazioni. Il suo studio, nascosto nella campagna toscana, rappresenta una solida base dove realizzare i progetti più articolati e ricaricare le batterie.

L’iniziativa è curata dall’Associazione Promo-Terr di Viareggio, che ringrazia la gestione del Caffè Ristorante Savoia per la collaborazione, un rapporto questo vincente che sta facendo conoscere l’arte contemporanea ad un pubblico sempre più vasto.

Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI