13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Vecoli presenta a Firenze il suo libro sul ’68. Ultimo giorno per visitare la mostra di grafica “Segni incisi”

L’artista viareggino Stefano Carlo Vecoli protagonista di due iniziative culturali. Martedì 22 ottobre alle ore 17 presenta a Firenze il romanzo “Crescevano sogni, fioriscono eskimi” nella sede della Società delle Belle Arti – Circolo degli artisti “Casa di Dante” in via Santa Margherita 1R. Introduce Giuseppe Baldassarre, interventi critici di Silvia Ranzi e Roberto Mosi. Quadri dell’autore saranno esposti durante la presentazione del libro che potrà essere seguita in streaming al link: https:// www.facebook.com/circoloartisticasadante

“Te lo ricordi ancora il ’68? – scrive nella prefazione Luciano Luciani – Quando un’intera generazione “voleva tutto”, o meglio voleva cambiare tutto? Vecoli racconta bene il crescendo dell’euforia rivoluzionaria, la sensazione rassicurante di sentirsi parte di un tutto destinato a cambiare la storia, l’esaltazione degli slogan, il primato della politica in ogni aspetto della vita quotidiana: dalle letture alla musica, dal modo di vestire all’amore, divenuto d’improvviso esperienza facile e disinibita. Non tace l’Autore le contraddizioni e le ambiguita di quella esperienza: la paura del compromesso, la mancanza di realismo, le reticenze che alimentarono, a poco a poco, stanchezze e disinganni, frustrazioni e sconforto. Fino alle pagine finali, cupe e liberatorie assieme come risulta essere sempre la perdita dell’innocenza e l’ingresso nel mondo adulto”.

- Advertisement -

Intanto oggi (sabato 19 ottobre) è l’ultimo giorno per visitare alla Biblioteca Marconi di Viareggio la mostra di grafica “Segni incisi” che ha riscosso grande interesse. E’ una occasione per entrare nel raffinato, fantastico, onirico mondo di Vecoli in cui  un posto di primaria importanza lo assumono proprio le opere incisorie, che tra l’altro l’artista non solo esegue ma pure stampa personalmente.

Scrive il critico prof. Ilario Luperini: “Nelle incisioni, di Vecoli, in cui è largamente predominante il segno – pochi sono i leggerissimi ed efficaci inserti di colore – emerge con una forza ancora maggiore la sua visione delicatamente sorridente, lievemente ironica, acutamente penetrante in una realtà che, nonostante l’imperversare di situazioni avverse, riesce a mantenere saldo il suo basamento di fiducia e di speranza”.

La mostra è visitabile durante gli orari della biblioteca, fino alle ore 17:45, con ingresso gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI