17.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 20, 2025

Velica Viareggina: Chieffi e Colaninno concedono il bis nel Trofeo Seven Stars – Memorial Sergio Puosi

Dopo tre prove disputate nel fine settimana appena concluso nelle acque di Viareggio da una quindicina di equipaggi della Classe Star, si è concluso il classico Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi 2025 organizzato dalla Società Velica Viareggina su delega della Fiv, con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

A firmare questa settima edizione, bissando il successo dello scorso anno e vincendo la prova d’apertura, sono stati i fuoriclasse Enrico Chieffi e Nando Colaninno (Ita 8563 Clan SVV; 6 punti, 1,2,3 i loro parziali) che hanno preceduto sul podio i vincitori della regata conclusiva, i campioni inglesi Ante Razmilovic e Brian Hammersley (SW Blue, 6,3,1) ex aequo (10 punti) con i mandellesi Vincenzo Locatelli e Alessandro Sodano (De Stijl; LNI Mandello; 2,6,2). Podio sfiorato per i vincitori della seconda prova G.Piero Poggi con Davide Mugnaini (Seven Stars; 15 punti; 3,1,11) e quinto posto, invece, per Ennio Buonomo con Marco Esposito (Tambu, SVV; 23 punti; 9,9,5).

“Sono state due giornate impegnative con regate svolte tra un piovasco e l’altro, caratterizzate da vento da 7 a 8 nodi – ha commentato il presidente del Comitato di Regata Silvio Dell’Innocenti coadiuvato dagli assistenti in mare, il comandante Leonardo in barca comitato e arrivi, Luciano in bolina e Florin di poppa – . Difficile il campo con salti di venti meridionali tra calo e aumento di pressione ma le prove sono state tutte molto divertenti e impegnative… d’altra parte, come diceva anche Valentin Mankin, il campo di regata viareggino è difficile per le correnti e i salti di vento ma come tattica di regata è al top ed è considerato dagli staristi fra i campi di gara più belli. Imperdibile e molto gradito il grande buffet con lasagne fatte in casa e arrosto della ‘Secca’ nomignolo della moglie di Mugnaini”.

Nel corso della premiazione svoltasi presso la base nautica Star della SVViareggina, Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, dopo aver ripercorso la storia di questa manifestazione e il suo esordio nelle Star come prodiere di Sergio Puosi – ricordato da tutti con affetto – ha premiato i vincitori di questa edizione e consegnato a tutti gli equipaggi gadgets a ricordo della manifestazione. 

Al termine tradizionale cena con prodotti tipici offerta e realizzata dalla famiglia Mugnaini, sponsor e ideatrice della manifestazione che ha fatto da banco di prova dei grandi appuntamenti di giugno. Appena concluso il Campionato Italiano-Trofeo A.Peraboni a Carrara (6-8 giugno), le Flotte Star ritorneranno, infatti, a Viareggio dove dal 9 al 14 giugno è in programma il 2025 European Championship Star Class (https://euro.starchampionships.org/) e il LXI Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA co-organizzati da Società Velica Viareggina e Club Nautico Versilia, sotto l’egida della Fiv, con l’International Star Class Yacht Racing Association e il title sponsor G&B Ropes.

Prima però la Velica Viareggina da appuntamento a tutti gli Staristi il 24 e 25 maggio per il Trofeo Gemmasofia che, come il Trofeo Seven Stars, fa parte della serie di eventi voluti e ideati dai Soci della SVV: il Trofeo Bizzosastar pensato da Alessandro Giachetti per ricordare Stefano Bettarini, il Trofeo Darling dal nome delle Star del presidente Paolo Insom, il Trofeo Seven Stars-Memorial Sergio Puosi voluto da Daniele e Davide Mugnaini, e, appunto il Trofeo Gemmasofia da Marco Viti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI