Si è svolta in municipio a Viareggio la cerimonia di consegna dell’opera donata all’amministrazione comunale dall’artista Stefano Carlo Vecoli. Erano presenti l’autore, l’assessore Sandra Mei e il sindaco Giorgio Del Ghingaro.
L’opera è stata presentata in varie mostre personali e collettive, e recentemente alla personale dell’artista tenutasi proprio un anno fa nelle sale nobili di Villa Paolina. Il soggetto è un personaggio inventato dall’autore: “Verelina: un po’ Venere e un po’ Velina”. È il personaggio principale dell’“Olimpo Catodico” uscito dall’ironica fantasia del pittore, di cui fu possibile ammirare le varie opere e personaggi in una sala dedicata.
Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, oltre a ringraziare per il dono, incuriosito dalla originalità del dipinto si è interessato allo stile e alla tematica, chiacchierando amabilmente con il pittore, il quale con piacere ha risposto alle curiosità del primo cittadino.
Da oggi il dipinto entrerà a far parte delle Collezioni Comunali, è un acrilico e olio su tavola, del 2012, di misure 85x85cm, fu esposto pure nello studio del pittore Giorgio Michetti, di cui Vecoli è stato amico e allievo alla sua bottega.