Si è tenuto nei giorni scorsi a Padova il Congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione che raccoglie diverse migliaia di soci tra gli specialisti in Fisiatria.
In questo ambito si sono svolte le elezioni per il rinnovo della cariche societarie che dovevano indicare otto consiglieri dell’Ufficio di presidenza. Tra i candidati c’era Federico Posteraro, direttore dell’area nord e ad interim anche dell’area sud del dipartimento di Riabilitazione e responsabile dell’unità operativa di Riabilitazione dell’ospedale Versilia, che è risultato il candidato che ha ricevuto più voti e ricoprirà quindi la carica di vicepresidente nazionale.
“E’ una grande soddisfazione per me – evidenzia il dottor Posteraro – in quanto i sondaggi mi davano come probabile membro del Consiglio di presidenza ma il risultato raggiunto come candidato più votato è andato davvero oltre le mie aspettative e ringrazio tutti i colleghi per la fiducia”.
Mai la fisiatria toscana aveva raggiunto un ruolo apicale così rilevante all’interno della Società scientifica dei fisiatri, a testimonianza di una costante crescita di questa disciplina anche nella nostra Regione.
“La mia elezione – prosegue Posteraro – conferma una personale positiva visibilità a livello nazionale che è però legata al riconoscimento sul piano scientifico di tutta l’unità operativa dell’ospedale Versilia. Il risultato raggiunto a Padova è infatti dovuto alla dedizione e al lavoro svolto da tutte le persone che operano all’interno della struttura: medici, infermieri, terapisti, OSS e via dicendo”.
Questo importante riscontro può essere sicuramente fonte di soddisfazione per tutta la Regione Toscana, visto che il cardine del programma di Posteraro era proprio incentrato sull’organizzazione dipartimentale della riabilitazione che trova già applicazione in due delle tre grande Aziende sanitarie AUSL toscane.
“Il mio nuovo ruolo – conclude Posteraro – dovrebbe consentirmi di interloquire con il livello nazionale della programmazione sanitaria in riabilitazione, una posizione da mettere ovviamente a servizio di tutta la Regione”.
La Direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest si complimenta quindi con il dottor Posteraro, facendogli gli auguri di buon lavoro, con l’auspicio che il suo nuovo incarico nazionale possa contribuire a un ulteriore sviluppo delle attività di riabilitazione, nell’interesse primario degli utenti e di tutta la comunità scientifica.