Il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” ha partecipato alla celebrazione solenne del 25 aprile che si è tenuta stamattina nella sala del consiglio comunale di Viareggio.
Dopo l’intervento del primo cittadino, Giorgio Del Ghingaro, la lectio magistralis di Gianluca Fulvetti, professore di storia contemporanea all’Università di Pisa, e gli interventi di Luca Coccoli presidente Anpi Viareggio e Filippo Gattai Tacchi per l’Istituto storico della resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, ha preso la parola Silvia Barbara Gori, dirigente del “Barsanti e Matteucci”, che ha ringraziato tutte le istituzioni presenti e in particolar modo il sindaco, il consigliere comunale David Zappelli, l’assessore alla cultura Sandra Mei e l’associazione Terra di Viareggio. “Il coinvolgimento dei giovani è fondamentale – ha affermato la dirigente – proprio perché il passato possa continuare a vivere attraverso la memoria dei testimoni oculari che, purtroppo, tra qualche anno non ci saranno più, e attraverso i ragazzi rimarrà invece viva. Il fatto di poter vivere le esperienze da vicino entra ancora di più nel loro tessuto personale. Non si tratta quindi di una acquisizione che rimane a livello di pura conoscenza, ma attraverso l’esperienza, rimarrà indelebile. Quindi per gli studenti la possibilità di questa partecipazione attiva rappresenta un bagaglio per tutta la vita”.
La dirigente ha anche spiegato che gli studenti presenti alla celebrazione “sono solo una piccola rappresentanza delle classi che stanno lavorando a questo progetto che culminerà con la pubblicazione di un testo: Allegra Caccia (3A) racconterà la storia di Fra Bargagli, trucidato dalle SS per aver disobbedito al comando di sfollamento della città per curare un ammalato. Elisa Radicello (3A) si sta occupando di redigere una ricerca sull’ammiraglio Inigo Campioni, mentre Luna Lazzari mostrerà un bozzetto che poi lei stessa trasformerà in un plastico per proporre al comune il rifacimento di Piazza Campioni. Ma le materie e le classi interessate al progetto sono molte: la 4H si sta occupando della storia del diritto alla resistenza, la 4G invece parlerà dei totalitarismi e la 4E si occuperà del Radar dal punto di vista della fisica”.
Gli insegnanti del “Barsanti e Matteucci” che si stanno occupando di seguire gli studenti in questo progetto sono Alessandro Dati, Lara Casadio, Carlo Iacomelli, Francesca Pucci ed Eleonora Prayer.