13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Viareggio riscopre il grande architetto Lorenzo Nottolini e il legame con la città

Con una visita guidata nei luoghi simbolo di Viareggio, prosegue il successo delle iniziative della Fondazione Banca del Monte di Lucca realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa, per la ricorrenza della nascita di Lorenzo Nottolini (6 maggio 1787), che vedono con una serie d’incontri formativi dedicati agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio.

Il ciclo di appuntamenti, iniziato a novembre, ha visto in questi giorni una decina di eventi su tutto il territorio provinciale, nell’ottica di valorizzare e promuovere i monumenti lasciati in eredità dal grande architetto all’intera comunità e rientra in un più ampio progetto per approfondire la conoscenza della figura di Nottolini, coordinato dal professor Pietro Paolo Angelini.

- Advertisement -

Dopo Altopascio, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli è stata la volta di Viareggio, con un pomeriggio dedicato alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, e agli alunni del triennio delle scuole superiori in preparazione del concorso: “Le opere di Lorenzo Nottolini, Architetto Regio ed Ingegnere (Lucca, 1787-1851)”. Lorenzo Nottolini dal 1818 fu Regio Architetto della Casa e Corte di Maria Luisa di Borbone e del figlio Lodovico e successivamente fu Ingegnere in Capo del Commissariato delle Acque e Strade del Ducato di Lucca, lasciando in tutto il territorio testimonianza del suo genio.

A Viareggio, dopo una breve visita al Museo della Marineria, che ha visto la partecipazione anche dell’architetto Alberto Martinelli in rappresentanza della Provincia di Lucca, i partecipanti hanno potuto seguire gli interventi del professor Enrico Bianco sui “Monumenti storici della città di Viareggio” e del professor Stefano Carlo Vecoli su “Lo sviluppo urbanistico della città di Viareggio”. A chiusura i partecipanti hanno fatto un’interessante visita di Villa Borbone e del mausoleo con la speciale guida della professoressa Bianca Maria Cecchini e di Monsignor Giovanni Scarabelli.

Il corso si è concluso alla sede dell’Accademia Maria Luisa, rinnovando l’appuntamento a settembre per un secondo anno di iniziative, al termine del quale saranno individuate le scuole vincitrici del concorso dedicato a Nottolini.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI