Con una visita guidata nei luoghi simbolo di Viareggio, prosegue il successo delle iniziative della Fondazione Banca del Monte di Lucca realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa, per la ricorrenza della nascita di Lorenzo Nottolini (6 maggio 1787), che vedono con una serie d’incontri formativi dedicati agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio.
Il ciclo di appuntamenti, iniziato a novembre, ha visto in questi giorni una decina di eventi su tutto il territorio provinciale, nell’ottica di valorizzare e promuovere i monumenti lasciati in eredità dal grande architetto all’intera comunità e rientra in un più ampio progetto per approfondire la conoscenza della figura di Nottolini, coordinato dal professor Pietro Paolo Angelini.
Dopo Altopascio, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli è stata la volta di Viareggio, con un pomeriggio dedicato alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado, e agli alunni del triennio delle scuole superiori in preparazione del concorso: “Le opere di Lorenzo Nottolini, Architetto Regio ed Ingegnere (Lucca, 1787-1851)”. Lorenzo Nottolini dal 1818 fu Regio Architetto della Casa e Corte di Maria Luisa di Borbone e del figlio Lodovico e successivamente fu Ingegnere in Capo del Commissariato delle Acque e Strade del Ducato di Lucca, lasciando in tutto il territorio testimonianza del suo genio.
A Viareggio, dopo una breve visita al Museo della Marineria, che ha visto la partecipazione anche dell’architetto Alberto Martinelli in rappresentanza della Provincia di Lucca, i partecipanti hanno potuto seguire gli interventi del professor Enrico Bianco sui “Monumenti storici della città di Viareggio” e del professor Stefano Carlo Vecoli su “Lo sviluppo urbanistico della città di Viareggio”. A chiusura i partecipanti hanno fatto un’interessante visita di Villa Borbone e del mausoleo con la speciale guida della professoressa Bianca Maria Cecchini e di Monsignor Giovanni Scarabelli.
Il corso si è concluso alla sede dell’Accademia Maria Luisa, rinnovando l’appuntamento a settembre per un secondo anno di iniziative, al termine del quale saranno individuate le scuole vincitrici del concorso dedicato a Nottolini.