9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Weekend europeo, al Forte uno dei gironi di Champions. In pista anche A2 e B per le semifinali di Coppa Italia

E’ un weekend monopolizzato dalle Coppe Europee dove sette squadre cercheranno il passaggio del turno per entrare nel tabellone principale: Forte, Grosseto, Lodi, Follonica e Valdagno per la Champions League, Vercelli e Bassano per la WSE Cup. In Champions League ad attenderle altre due squadre, Trissino e Sarzana, già qualificate come altre sei squadre alla solita fase dei gironi (4 gruppi da 4 squadre da metà gennaio) che aspettano solo le sfidanti. 

Campionato

- Advertisement -

In Serie A1 però si giocheranno le ultime due gare della dodicesima giornata, sabato a Monza e domenica a Trissino, mentre mercoledì si ritornerà tutti in pista per l’ultima giornata dell’anno, cioè la tredicesima, ultima del girone di andata. I brianzoli sono reduci dalla caparbia gara a Sarzana dove hanno raccolto un prezioso punto e sembrano davvero in corsa per diventare una papabile concorrente per i playoff ma dovrà passare oltre ad un Montecchio Precalcino che ha alzato la testa nelle ultime settimane. Ha conquistato i cinque punti in classifica dopo la pausa dei Mondiali ed ha trovato in Vega uno dei giocatori che va costantemente in gol insieme a Posito. Monza però ha ritrovato le reti di Tornè e Tamborindegui e la velocità di Ardit dopo l’infortunio. Per la capolista Trissino, l’esame contro il Cgc Viareggio, che ha conquistato fin qui sei dei nove punti in graduatoria dopo il Mondiale ma che arriva da due sconfitte consecutive. Il pronostico sembra pendere tutto dalla parte dei vicentini dall’alto dei 15 punti conquistati nelle ultime 6 gare, con ben 35 gol fatti (ben 11 in più della seconda Lodi).

Coppe Europee

Come detto, è un weekend di gare internazionali, e l’Italia è protagonista con tre gironi organizzati dai club di Forte dei Marmi, Valdagno e Bassano. Tre giorni di partite nei tre palazzetti del PalaForte, PalaLido e PalaUbroker dove si decideranno le sorti dell’ultimo turno di qualificazione.

A Forte dei Marmi sarà giocato uno dei gironi più equilibrati: si contenderanno i primi due posti che serviranno per entrare nella fase a gruppi, la GDS Impianti, Galileo Follonica e le catalane Noia (dove giocano Jordi Bargallo e Eloi Mitjans) e Caldes (dove gioca Alvaro Gimenez). Il calendario: domani ore 21 Forte-Follonica, sabato ore 16 Caldes-Forte e 18 Follonica-Noia, domenica ore 14 Caldes-Follonica e ore 16 Noia-Forte.

A Valdagno duelleranno, il Why Sport, la catalana Reus (dove gioca Compagno), le portoghese Barcelos (dove giocano l’ex Dario Gimenez, Luis Querido e Danilo Rampulla) e il Braga. Calendario: domani ore 19 Valdagno-Reus, sabato ore 18 Braga-Valdagno, domenica ore 16 Valdagno-Barcelos.

Nel girone A che si giocherà a Diessbach (Svizzera) l’Edilfox Grosseto dovrà giocarsi una storica qualificazione contro la squadra di casa venerdì alle ore 21, sabato ore 18 gli spagnoli del Calafell (tra cui Marti Casas e Sergi Miras), e domenica alle ore 14 i portoghesi dell’Oliveirense (tra cui Franco Platero, Lucas Martinez, Jordi Adroher). L’Amatori Wasken Lodi sarà invece in Germania ad Hamm per il girone contro i padroni di casa dell’Herringen (domenica ore 14), i francesi de La Vendenne (sabato ore 18) ed apriranno subito contro i portoghesi del Valongo (domani ore 21), recenti vincitori contro Trissino della Continental Cup.

Si giocheranno le partite da domani sino a domenica con due turni giornalieri (tutto il calendario http://wse.sidgad.com/league/52 e tutte le gare in diretta streaming su http://europe.worldskate.tv)

Per la WSE Cup, l’Ubroker Bassano è stato inserito nel girone B contro il Voltregà domani alle ore 19 (dove giocano Gerard Teixido e Jordi Burgaya) ed il Quevert domenica alle 15 (dove giocano Julian Martinez e l’ex Montivero), mentre l’Engas Vercelli sarà di scena a Noisy Le Grand (Francia) contro i padroni di casa sabato alle 17 (già sconfitti dal Valdagno nel primo turno per 4-2) e gli spagnoli del Llieda domenica alle 15 (dove gioca Jepi Selva). In questo caso le prime dei cinque gironi saranno automaticamente qualificate per gli ottavi della WSE Cup a cui si aggiungeranno le migliori tre seconde per un totale di otto. Si giocherà una partita ogni giorno da domani a domenica. (calendario completo http://wse.sidgad.com/league/85 e tutte le gare in diretta streaming su http://europe.worldskate.tv)

Coppa Italia

Ultime partite dell’anno per la Serie A2 e Serie B con i ritorni delle semifinali di Coppa Italia. In Serie B Amatori Vercelli e Pumas Viareggio hanno due corposi vantaggi da gestire, con entrambe a tre reti di vantaggio rispettivamente su Hockey Pico e Roller Bassano. I piemontesi giocheranno davanti al proprio pubblico al PalaPregnolato, mentre i toscani saranno di scena nell’insidiosa pista dell’Area Caneva della Roller Bassano, dove nei Quarti i vicentini erano riusciti a ribaltare il match d’andata contro la Roller Recoaro di cinque reti. In palio c’è la finale di Coppa Italia di Serie B che sarà giocata sabato 25 marzo, prima delle Semifinali di A1.

Tre gol di vantaggio anche per il VenetaLab Breganze dopo i primi 50 minuti di gioco delle Semifinali di Coppa Italia A2, che dovranno essere difese al PalaCeccato in casa del Thiene, cui dovrà provare il tutto per tutto per pareggiare i conti e ribaltare l’andata. Leggero vantaggio per la Rotellistica Camaiore nel derby contro la SGS Servizi Forte dei Marmi, un gol che potrebbe essere decisivo in un match equilibrato, ma anche potrebbe risultare poco per i rossoblu per ribaltare il risultato dell’andata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI