“24 sguardi non umani”: questo il titolo della mostra di Lorenzo Possenti sul rispetto per la natura selvaggia che sarà inaugurata venerdì 1° luglio, alle ore 18, negli spazi espositivi del Centro Visite del Parco delle Apuane a Seravezza, in Palazzo Rossetti.
Si tratta, come scrive il direttore del Parco Antonio Bartelletti sul sito dell’Ente, “una mostra inconsueta e dal grande impatto emozionale, che dedica agli sguardi autorevoli di altrettanti animali, ben 24 tavole di grandi dimensioni, dipinte con inchiostro nero su cartonlegno di betulla. Non è soltanto lo spirito selvaggio e indomito che si scorge nel fondo di questi occhi totemici non umani, è anche il monito severo di un mondo che ci misura per il nostro tradimento al patto a suo tempo stretto con la Natura. Sono sguardi che accusano e giudicano dall’alto di una forza etica fatta di virtù dimenticate, quali dignità, coraggio e fierezza”.
L’autore è Lorenzo Possenti, di Pisa,”naturalista con qualità artistiche innate, che si è specializzato nella scultura scientifica, disseminando le proprie opere in musei e collezioni di mezzo mondo. Particolarmente conosciute sono le sue perfette riproduzioni di insetti iconici giganti in resina, che offrono un altro punto di vista dimensionale e terrifico sulla biologia animale. Diverse di queste opere accompagnano la mostra nelle sale di Palazzo Rossetti, a rappresentare l’altra faccia dell’esperienza scientifica ed artistica dell’autore”. La mostra – ad ingresso libero – rimarrà aperta dal 1° luglio al 25 settembre, tutti i giorni dalle ore 16 alle 20 in luglio e agosto e dalle 15,30 alle 19,30 in settembre. A questa fascia oraria tardo pomeridiana, si aggiunge quella mattutina dalle 9 alle 13 nei soli giorni feriali. Infine, sono previste 13 aperture straordinarie serali, dalle 20 alle 24, durante il periodo estivo, in coincidenza di particolari eventi culturali a Seravezza, a iniziare da CibArt il 29, 30 e 31 luglio.