Oggi 13 ottobre si celebra in tutta Italia la 74ª Giornata Nazionale per le Vittime del Lavoro. L’amministrazione comunale di Massarosa ricorda questo evento sottolineando quanto sia importante informare e sensibilizzare su un tema così delicato come gli infortuni, le morti sui luoghi di lavoro e le malattie professionali. Per questo l’Amministrazione comunale parteciperà anche in forma ufficiale alla commemorazione di questa giornata organizzata da Anmil che si terrà domenica 27 ottobre a Castelnuovo di Garfagnana.
“Prevenzione, consapevolezza delle norme di sicurezza e responsabilizzazione al loro rispetto da parte di tutti i lavoratori e datori di lavoro e un’efficace controllo da parte delle istituzioni, sono aspetti di fondamentale importanza al fine di rendere il luogo di lavoro un posto sicuro ed arginare il drammatico fenomeno delle morti e infortuni sul lavoro che rappresenta una piaga per il nostro paese”: queste le parole della Consigliera delegata alle politiche attive del lavoro e formazione Francesca Bianchini.
L’Inail rileva un aumento dei decessi sul posto di lavoro (+4,2%), dove sono stati determinanti anche gli incidenti mortali plurimi; delle denunce per infortunio pari a 299.303 (+0,9%) con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro; ma allarmante è l’incremento di denunce di malattie professionali pari a 45.512 (+19,6%), I settori dove è cresciuta l’incidenza delle denunce di infortuni sul lavoro sono state nella gestione per Conto Stato e soprattutto nella Sanità e assistenza sociale (+22,1%), nel Noleggio e servizi di supporto alle imprese (+16,8%), nelle Costruzioni (+14,7%), nelle Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+14,6%), nel Trasporto e magazzinaggio (+8,1%) e nel Commercio (+8,0%). Inoltre, si registra un aumento tra i giovanissimi gli under 15 (+20,6%), soprattutto per l’incremento degli infortuni tra gli studenti (effetto dell’estensione assicurativa Inail disposta dal decreto-legge lavoro n. 48/2023), nella fascia 25-29 anni (+3,0%) e in quella 60-74 anni (+5,8%).
“Con grande dispiacere – ricorda la Consigliera Francesca Bianchini – anche la nostra Versilia nell’estate appena trascorsa è stata luogo, tra gli altri, di un fatale incidente sul lavoro mortale a Pietrasanta nonché di un grave incidente sul lavoro in una cantiere navale in Darsena a Viareggio. Infine, è necessario ricordare il gravissimo incidente a Firenze che ha causato la morte di cinque operai causato dal crollo di una trave di un supermercato in costruzione.”
“L’edilizia è il settore che presenta gli indici di frequenza infortunistica più elevati in assoluto, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti mortali, e sempre più spesso di operai morti nei piccoli cantieri che operano nel campo delle ristrutturazioni o di piccole costruzioni”, conclude Francesca Bianchini.
“Sicurezza e prevenzione devono essere priorità anche e soprattutto nelle agende amministrative – commenta la sindaca Simona Barsotti – . La sensibilizzazione deve essere quotidiana e giornate come questa servonoa tenere alta l’attenzione e a ricordarci che l’impegno non deve mai venire meno”.