14.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 29, 2024

80 anni dalla Liberazione in Versilia: incontro con Prosperi, rievocazione storica, inaugurazione del Giardino Matteotti

I comuni versiliesi celebrano l’80° anniversario della Liberazione dalle truppe nazifasciste con varie iniziative. Ecco il programma delle manifestazioni organizzate dai comuni di Pietrasanta e di Forte dei Marmi.

Pietrasanta

- Advertisement -

Giovedì 19 settembre Pietrasanta ricorderà la Liberazione con una cerimonia articolata in diversi momenti di raccoglimento, in omaggio a coloro che sacrificarono la propria vita per la libertà.

Le celebrazioni inizieranno alle 9 con la deposizione di un mazzo di fiori al cippo dell’Osterietta dove le truppe tedesche, in ritirata, fucilarono 4 persone; alle 9,30 un altro omaggio floreale al monumento in viale Apua dedicato al soldato Sadao Munemori, giovane militare americano di origine giapponese che sacrificò se stesso per salvare la vita dei suoi commilitoni. Alle 9,45 verranno onorati i caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale con una corona d’alloro in piazza Statuto e alle 10, al teatro comunale “Cesare Galeotti”, l’amministrazione porgerà il suo saluto all’incontro “La Liberazione non ha 80 anni”, organizzato dalla sezione Anpi “Gino Lombardi” di Pietrasanta con il patrocinio del Comune e il supporto di Regione Toscana, Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e Fondazione Versiliana. Relatore sarà il professor Adriano Prosperi; sono stati invitati gli studenti di tutto il comprensorio.

Le celebrazioni si concluderanno alle 10,30 a Marina di Pietrasanta, presso il monumento ai caduti che fu progettato da Silio Terigi, insegnante dell’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” e che, dal ‘98, si trova in piazza Villeparisis a Tonfano: qui si terrà il cerimoniale ufficiale, alla presenza di autorità civili, militari e religiose e con la partecipazione delle associazioni combattentistiche e d’arma, di una delegazione della base militare americana di Camp Darby e di una rappresentanza della comunità scolastica cittadina.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, il Comando di polizia municipale ha istituito per giovedì, dalle 9 alle 12, il divieto di sosta con rimozione forzata sulla porzione della carreggiata antistante il monumento di Tonfano.

Forte dei Marmi

Domenica 22 settembre 2024, per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione di Forte dei Marmi, la Linea Gotica Tirrenica, associazione storico culturale di Massa, organizzerà, con il patrocinio del Comune, la Rievocazione Storica, con una sfilata di figuranti in costume d’epoca e veicoli storici della II Guerra Mondiale, dell’arrivo dei soldati americani che nel settembre 1944 liberarono la città di Forte dei Marmi.

La cerimonia istituzionale della giornata, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale prevede alle 10.30 il ritrovo di tutte le Delegazioni e delle Associazioni in Piazza Dante, alle 11 l’arrivo dei mezzi storici e dei figuranti dell’Associazione Linea Gotica Tirrenica.

A seguire si terrà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le Guerre e la Commemorazione Ufficiale del 80° Anniversario della Liberazione di Forte dei Marmi, con i saluti delle Autorità.

Nella stessa mattinata l’amministrazione comunale inaugurerà, nel centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti il Giardino a lui dedicato. Alle 11.30 da piazza Dante partirà infatti il corteo per trasferimento presso il “Giardino Matteotti” che sarà inaugurato alle ore 12 alla presenza delle Autorità con un intervento dell’Anpi.

“Il 21 settembre è un giorno molto significativo per Forte dei Marmi – affermano il sindaco Bruno Murzi e il presidente del Consiglio Comunale, Michele Pellegrini – 80 anni fa la nostra città si liberava dall’oppressione nazifascista. Per la nostra comunità è fondamentale commemorare questa data affinché i più giovani possano apprendere quale fu il sacrificio di chi si oppose alla dittatura per costruire una società basata sulla Democrazia e la Libertà. Un sacrificio che in molti pagarono durante tutto il ventennio fascista, tra cui anche il deputato socialista Giacomo Matteotti, rapito e ucciso il 10 giugno 1924 dopo aver pubblicamente contestato le violenze del Partito Nazionale Fascista con un discorso alla Camera dei Deputati. Per questo motivo abbiamo scelto proprio il 22 settembre, Giorno della Liberazione di Forte dei Marmi, per inaugurare il Giardino “Giacomo Matteotti”, martire dell’antifascismo.”

La giornata si concluderà nel pomeriggio, alle 16.30 presso il “Campo Base Associazione Linea Gotica”, allestito già da venerdì 20 settembre, in viale Italico Lungomare, vicino al Parco retrodunale, con il lancio dei paracadutisti dell’associazione nazionale Paracadutisti d’Italia, sez. Viareggio e Versilia, dotati di un bandiera tricolore di 120 mq aperta in volo e portata fino a terra.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI